Per eliminare l’odore disgustoso che proviene dal lavandino potrebbe essere utile questo rimedio casalingo e veloce

lavandino

Sappiamo che pulire la casa quotidianamente non è sempre facile. È un’attività che richiede molto tempo e, soprattutto, necessita di olio di gomito e impegno.

Ci sono, poi, parti della casa che hanno bisogno di una maggiore attenzione, perché difficili da trattare. Ad esempio, pensiamo alle fughe che si sporcano continuamente, si anneriscono e vengono attaccate dalla muffa.

Ma anche gli scarichi dei lavandini potrebbero essere un vero e proprio problema. Infatti non è raro che, proprio dai tubi del lavabo, esca un odore nauseabondo che invade tutta la stanza. Infatti, negli scarichi finiscono i piccoli residui di cibo, lo sporco e il grasso di piatti e pentole.

Scarichi sempre profumati grazie a questi rimedi casalinghi

Non solo il cibo, ma anche i residui di sapone e detersivo per i piatti possono attaccarsi alle pareti dei tubi e sviluppare quello strano olezzo.

Non dimentichiamo che la mancanza di acqua negli scarichi, o l’acqua stagnante, potrebbero provocare la proliferazione di batteri.

In commercio ci sono tanti prodotti chimici che promettono di risolvere il problema. Ma facciamo attenzione, perché alcuni di loro potrebbero provocare dei danni e rovinare i tubi di scarico.

Allora affidiamoci anche ai cari e vecchi rimedi della nonna, che costano poco e sono efficaci.

Infatti, potremmo utilizzare il bicarbonato. Versiamo il prodotto negli scarichi e aggiungiamo dell’acqua bollente. Non solo elimineremo i cattivi odori ma libereremo anche gli scarichi otturati.

Un altro prodotto naturale sempre presente in casa è il limone. Anche in questo caso, versiamo il suo succo nel tubo di scarico e attendiamo che agisca e rilasci un buon profumo.

Per eliminare l’odore disgustoso che proviene dal lavandino potrebbe essere utile questo rimedio casalingo e veloce

Abbiamo visto che con l’aiuto del bicarbonato e del limone possiamo ottenere un buon risultato.

Ma non dimentichiamo che anche l’aceto è un ottimo alleato delle pulizie di casa. Con il suo potere sgrassante e la capacità di assorbire gli odori, è un vero e proprio alleato casalingo.

Ma come possiamo usarlo? Bisognerà versare un bicchiere di aceto nello scarico del lavandino ogni 4 ore circa. Aggiungiamo anche qualche goccia di oil tea tree (per disinfettare), oppure olio essenziale di limone (per profumare).

Ecco che, per eliminare l’odore disgustoso che proviene dal lavabo, questo rimedio casalingo, economico, facile e veloce, potrebbe aiutarci senza utilizzare sempre detersivi chimici.

Approfondimento

Si applica sul fondo e sotto il bordo del water questo composto cremoso che sbianca ed elimina le incrostazioni