La lavatrice è un elettrodomestico di cui non possiamo fare a meno in casa, soprattutto se abbiamo tanti panni da lavare e poco tempo a disposizione.
Questo mezzo, infatti, è incredibilmente comodo, anche se dovremo prendercene cura adeguatamente affinché sia sempre efficace ad ogni uso.
Inoltre, potrebbe essere utile sapere che per risparmiare in bolletta quando si fa la lavatrice basta questo geniale trucchetto che non tutti conoscono.
In caso notassimo che la lavatrice comincia a puzzare, potremo facilmente risolvere il problema grazie a questi semplici ingredienti che molti hanno già in casa.
Per eliminare la puzza dalla lavatrice bastano questi 2 sensazionali ingredienti a costo zero
Indice dei contenuti
Riservare le giuste attenzioni alla lavatrice è fondamentale, anche perché se mantenuta adeguatamente pulita consumerà meno energia e funzionerà meglio.
A volte capita infatti di notare che il nostro bucato, uscito dalla lavatrice, non profumi di pulito, costringendoci a lavarlo nuovamente.
Alcune volte se il nostro bucato puzza potrebbe essere colpa di questo comune errore che facciamo tutti inconsapevolmente e che sarebbe utile correggere.
Ad ogni modo se il bucato ultimamente non profuma più di fresco avremo bisogno di un solo ingrediente comune delle nostre cucine: si tratta dell’aceto bianco.
Questo prodotto è apprezzato grazie alla sua incredibile versatilità, infatti oltre al suo utilizzo per condire le pietanze può esserci d’aiuto per diversi altri problemi.
In questo caso dovremo fare solamente un ciclo di lavaggio a vuoto, versando all’interno del cestello del detersivo un bicchiere di aceto bianco.
L’importante sarà poi impostare un lavaggio breve, ad alte temperature, che raggiungano almeno i 60 gradi.
Sarà fondamentale ripetere questa operazione una volta al mese, per mantenere sempre la lavatrice correttamente igienizzata eliminando i residui di sporco.
Insieme al lavaggio con l’aceto, volendo potremo optare anche per un lavaggio a vuoto con un chilo di sale grosso che utilizzeremo per riempire il cestello.
Questo procedimento ci sarà utile per eliminare il calcare e lo sporco che si annidano nel cestello e nelle guarnizioni; dovremo ripeterlo ogni tre mesi.
Per eliminare la puzza dalla lavatrice bastano questi 2 sensazionali ingredienti a costo zero che ci permetteranno di averla sempre pulita.
Come creare un anti-odore
Anche al posto dell’ammorbidente potremo utilizzare un detersivo realizzato con semplici ingredienti che spesso abbiamo già in casa.
Procediamo versando nel cestello un cucchiaino di bicarbonato, 100 ml di aceto di mele, 5 gocce di olio essenziale alla lavanda, 5 di eucalipto e 5 di tea tree oil.
L’insieme di questi ingredienti ci garantirà un gradevole odore sia nella lavatrice che sul nostro bucato che, dopo il lavaggio, avrà una freschissima profumazione.
Approfondimento
Quasi nessuno sa che per profumare e lavare il bucato basta questa bellissima pianta autunnale