La casa è l’ambiente dove viviamo principalmente. Al suo interno trascorriamo numerose ore e vi compiamo diverse azioni. Deve essere dunque un luogo accogliente e ben curato.
Ciò attraverso una scelta di arredo confortevole ed elegante, come nel caso di questa poltrona soffice e calda molto in voga.
Ma soprattutto attraverso la manutenzione della dimora, per far sì che la stessa mantenga un buono stato. Ciò per quanto riguarda le sue condizioni strutturali ma anche igienico-sanitarie.
Non di rado, un problema alquanto diffuso in tal senso è l’umidità interna all’abitazione.
Per eliminare la muffa dai muri e la puzza di umidità ecco quindi uno spray profumato da fare in casa.
La condensa
Indice dei contenuti
Soprattutto nel periodo autunnale-invernale, tanti sono alle prese con l’umidità in casa e la conseguente formazione di muffa sui muri.
Una situazione che potrebbe danneggiare non solo l’abitazione ma anche creare rischi per la nostra salute.
Talvolta potrebbe verificarsi per un’infiltrazione d’acqua, ma il più delle volte a causa della condensa. L’umidità interna alla casa, a contatto con le pareti fredde, si potrebbe infatti condensare in goccioline d’acqua.
Attraverso le nostre attività produciamo molto vapore acqueo. Basti pensare a quella dei panni umidi ad asciugare dentro casa. Sarebbe preferibile stenderli all’esterno utilizzando un ingrediente nel lavaggio che ne prevenga il congelamento nel periodo freddo.
Oltre a tale accorgimento, bisognerebbe arieggiare sempre casa per sostituire l’aria interna con quella esterna.
Ovviamente, per contrastare l’umidità è richiesto l’intervento di un esperto per individuare e sistemare possibili problemi strutturali.
In attesa di eliminarla o dopo essercene sbarazzati definitivamente, potremmo però aver bisogno di un qualche prodotto per ripulire i muri e mandare via la puzza.
Spesso si utilizzano preparati dagli odori aspri e pungenti che potrebbero infastidire il nostro olfatto.
In realtà, tra i rimedi casalinghi ve n’è uno particolarmente profumato.
Per eliminare la muffa dai muri e la puzza di umidità ecco uno spray profumato da fare in casa
Ci serviranno:
- un bicchiere colmo d’acqua;
- un bicchiere colmo di aceto di mele;
- 15 gocce di olio essenziale di manuka;
- 10 gocce di olio di cannella;
Sfrutteremo così il potere disinfettante dell’aceto e in più la cannella, che conferisce un aroma olfattivo particolarmente gradevole.
Mescoliamo tutti gli ingredienti e riponiamo il composto in un contenitore dotato di vaporizzatore. Dovremo spruzzarlo sulla nostra muffa e poi stenderlo e agire con una spugna per rimuoverla.
Indossiamo dei guanti e degli occhiali protettivi, il contatto con il composto potrebbe irritarci. Inoltre, particolare prudenza nel caso ci si debba servire di una scala.
Naturalmente, sebbene possa darci una mano nella pulizia, il preparato è una soluzione momentanea e superficiale. Sarà necessario comunque adottare accortezze per scongiurare la formazione di condensa e correre ai ripari su determinate falle dell’abitazione, per evitare che la situazione peggiori.
Lettura consigliata