Per eliminare il cattivo odore dello scarico del lavandino ecco 4 trucchi

scarico

Soprattutto durante l’estate, quando fa molto caldo, può succedere che dal nostro lavandino provengano dei cattivi odori. Questo perché nelle tubature potrebbero rimanere dei residui di cibo. Non solo, anche l’uso costante di detersivi e saponi, potrebbe essere una causa. Infatti, le sostanze chimiche rilasciate si attaccano ai tubi, sotto forma di grasso. Infine, l’acqua stagnante è sicuramente una delle ragioni per la proliferazione di muffe e batteri.

Se abbiamo questo problema, non disperiamoci. Ci sono davvero tantissimi modi per rimediare, anche senza comprare prodotti chimici. Per eliminare il cattivo odore dello scarico del lavandino, infatti, possiamo provare dei rimedi della nonna con ingredienti che abbiamo in casa.

Prevenire i cattivi odori

Per prima cosa, cerchiamo di prevenire questo problema. Infatti, con delle piccole accortezze non sarà difficile evitare la puzza. Cerchiamo di pulire il lavello dopo ogni utilizzo. Non dimentichiamoci mai di applicare un filtro, in modo che il cibo rimasto non vada a finire nelle tubature.

Facciamo particolare attenzione anche a risciacquarlo, in modo che non rimangano residui durante la notte. Puliamo e liberiamo i tubi almeno una volta al mese. Infine, spruzziamo una soluzione di acqua e olio essenziale alla menta.

Per eliminare il cattivo odore dello scarico del lavandino ecco 4 trucchi

Se purtroppo, però, abbiamo già il problema del cattivo odore, ci sono alcuni rimedi naturali che fanno al caso nostro.

Il primo è una soluzione di bicarbonato e sale grosso. Facciamo bollire 1 litro d’acqua e versiamoci 5 cucchiai di sale grosso e altri 5 di bicarbonato. Facciamo sciogliere bene e, infine, versiamo il tutto nelle tubature. Non solo scompariranno gli odori, ma anche germi e batteri.

Un’altra pratica soluzione è anche preparare un composto con chiodi di garofano, malva, bicarbonato e sale grosso. Mescoliamo tutti questi ingredienti insieme e poi versiamo all’interno dello scarico.

Lasciamo agire per almeno 40 minuti, prima di versare dell’acqua calda per risciacquare. In questo modo libereremo lo scarico ed elimineremo anche gli odori. Potremmo dover ripetere l’operazione più volte prima di liberare lo scarico definitivamente.

Anche gli oli essenziali aiutano ad avere un lavandino profumato

Anche l’olio essenziale alla lavanda è un ottimo alleato contro i cattivi odori delle tubature. Infatti, possiamo utilizzare un po’ di cotone imbevuto di olio essenziale alla lavanda. Lasciamolo nel foro del lavandino una notte per disinfettare e profumare.

Infine, un altro ottimo alleato delle pulizie è sicuramente il limone. Ci basterà versare il succo di due limoni nello scarico e lasciare agire per almeno due ore. Non utilizziamo il lavandino in questo lasso di tempo. Il limone eliminerà i cattivi odori, ma combatterà anche muffe e batteri.

Lettura consigliata

5 errori che rendono la casa disordinata e come renderla moderna

Consigliati per te