Pulire la casa non è sempre facile. È un’operazione che ci toglie tempo e che spesso ci affatica.
Eliminare la polvere che si accumula sulle superfici, lavare il pavimento, far brillare ogni angolo della casa. Sono solo alcune delle faccende domestiche che ogni giorno dovremmo svolgere.
Infatti pulire regolarmente, vuol dire anche eliminare tutti quei microrganismi dannosi per la salute della famiglia. Ma soprattutto quella dei soggetti più deboli, come anziani e bambini.
Il calcare ci fa disperare
Indice dei contenuti
Molti di noi si dedicano alle faccende domestiche durante il fine settimana. In questi due giorni, spesso non sappiamo da che parte della casa iniziare. C’è il bucato da lavare, stendere e stirare. Ci sono gli aloni dei vetri da pulire e soprattutto, è necessario eliminare quell’odioso calcare ostinato, che si forma sulla maggior parte delle superfici.
Proprio il calcare è uno dei problemi più fastidiosi che dobbiamo risolvere. La patina bianca, che spesso si accumula sui lavandini, rubinetti e box doccia, si forma a causa della presenza dell’acqua.
Se non eliminiamo tempestivamente queste incrostazioni, potrebbero accumularsi e diventare un vero e proprio problema.
Possiamo comprare al supermercato, molti prodotti per eliminare il calcare. Ma anche adoperare dei rimedi della nonna. Sempre molto utili ed efficaci.
Per eliminare il calcare ostinano dal lavandino, box doccia e acciaio potremmo utilizzare qualche goccia di questo prodotto insieme al bicarbonato
Sappiamo che il bicarbonato è un prodotto che potrebbe risolvere il problema del calcare. Infatti, avrebbe la capacità di sciogliere velocemente le incrostazioni. Si utilizza diluito con l’acqua e si lascia agire sulle macchie più ostinate.
Ma non tutti sanno che anche gli oli essenziali potrebbero essere molto utili per le pulizie di casa.
Parliamo di prodotti concentrati che si estraggono dalle piante. Spesso sono utilizzati per profumare la casa.
Ma come si usano per le pulizie?
Il loro utilizzo
Per eliminare il calcare ostinano dal lavandino e altre superfici della casa, potremmo utilizzare l’olio essenziale di lime.
Ci serviranno: mezzo cucchiaio di bicarbonato, 6 cucchiai di acqua e 5 gocce di olio essenziale di lime.
Misceliamo tutti gli ingredienti e formiamo una cremina. Stendiamola sulle superfici da trattare e strofiniamo delicatamente. Lasciamo agire per circa 30 minuti e risciacquiamo.
Oltre ad aver eliminato il calcare, sentiremo anche un gradevole profumo per tutta la casa.
Lettura consigliata