Per eliminare definitivamente le formiche da orto e zucchine basta questo semplice ingrediente naturale

formiche

La zucchina è una delle piante più diffuse negli orti sia in piena terra che sul balcone.

Il successo riscosso è dovuto alla semplicità di coltivazione e alla grande produttività. Inoltre, zucchine e fiori possono essere cucinati in modi molto diversi tra loro per conciliare gusto e leggerezza.

Non sono molte le malattie e i disturbi che possono colpire la pianta delle nostre zucchine.

Uno di questi disturbi, per fortuna non gravissimo, è legato alla presenza di formiche su frutti e fiori.

Per ovviare al problema esistono diverse soluzioni che si andremo a spiegare al Lettore. Infatti, per eliminare definitivamente le formiche da orto e zucchine basta questo semplice ingrediente naturale.

Acqua e aceto di mele

Uno dei primi rimedi a questo fastidioso problema è dato dall’utilizzo di acqua e aceto di mele.

Una miscela, composta metà da acqua e metà da aceto di mele, da spruzzare ai piedi delle piante; in poco tempo allontanerà gli insetti.

Utilizzare questa miscela, però, ha un lato negativo. Infatti, oltre ad allontanare le formiche verranno allontanati anche gli insetti impollinatori.

Per questo motivo meglio non nebulizzare i fiori perché allontanare api e bombi porterebbe a un rallentamento della crescita delle zucchine.

Infatti, se non impollinate correttamente appassiranno velocemente.

Per eliminare definitivamente le formiche da orto e zucchine basta questo semplice ingrediente naturale

Un valido sostituto all’aceto è rappresentato dalla lavanda. Sarà sufficiente prendere le cime fiorite della lavanda e unirle all’acqua in proporzione uno a dieci.

La miscela sarà in grado di allontanare le formiche attirando, però, api e bombi grazie alla presenza di preziosi oli essenziali.

Ecco come preparare la nostra miscela.

Frullare la lavanda prima di aggiungere l’acqua e lasciare riposare il composto un’oretta. Poi filtrarlo e utilizzarlo. Sarà sufficiente spruzzare il composto ai piedi delle piante per vedere le formiche fuggire. L’azione durerà circa un paio di ore; se non fosse sufficiente ripetere l’operazione.

In questo caso, il composto di lavanda potrà essere nebulizzato anche direttamente sui fiori di zucchina.

Oltre a questo composto potranno essere utilizzate anche altre aromatiche ricche di oli essenziali, come timo, rosmarino o menta.

Consigliati per te