Molte persone, soprattutto a causa della vita frenetica, non riescono sempre a dormire bene o ad addormentarsi facilmente. Da qui, fenomeni di stress, spossatezza, stanchezza durante il giorno, che pregiudicano fortemente le prestazioni lavorative ed extralavorative. Sicché, aiutarsi, con uno stile di vita sano e con sostanze naturali che favoriscono il sonno, è davvero necessario. Si consideri che, in natura, esistono diversi tipi di piante con effetto sedativo, calmante e antiansia. Le loro proprietà si possono potenziare al massimo, se consumate sotto forma di tisane. Esse aiutano ad addormentarsi e a rilassarsi, in modo del tutto naturale e senza alcun effetto collaterale.
Sicché, per dormire sonni da faraone e godere di relax e distensione, ecco un perfetto mix di tisane. Esse sono solitamente composte dalle seguenti piante o erbe: passiflora, melissa, tiglio, papavero, biancospino, valeriana, asperula, luppolo, fiori d’arancio. Meno noti sono: il meliloto, l’escolzia e la piscidia.
Per dormire sonni da faraone e godere di relax e distensione, ecco un perfetto mix di tisane
Indice dei contenuti
Le erbe che abbiamo indicato possono essere rinvenute direttamente in tisane già confezionate. Oppure, in alternativa, ci si può recare da un erborista e farsele preparare ad hoc. Sicché, se la miscela è costituita da fiori e foglie, è sufficiente portare ad ebollizione l’acqua e, poi, immergerveli. Trascorsi 5 minuti, è possibile consumare la tisana, dopo averla filtrata.
Se, invece, la miscela contiene radici, occorre preparare un decotto. Basta immergere il mix in acqua fredda e portarla ad ebollizione. Poi, bisogna spegnare il fuoco e lasciare in infusione per circa 20 minuti, dopodiché si filtra e si consuma. Per un ottimo risultato, tisana o infuso vanno consumati 30 minuti prima di andare a letto.
A questo punto, vediamo quali sono le migliori combinazioni di tisane, a base di erbe rilassanti, che aiutano a dormire meglio:
1) valeriana, luppolo, melissa;
2) luppolo, fiori d’arancio, camomilla;
3) biancospino, tiglio, passiflora, asperula;
4) biancospino, passiflora, papavero, camomilla;
5) passiflora, papavero, fiori d’arancio, luppolo;
6) melissa, passiflora, papavero, fiori d’arancio, maggiorana.
Ottimi ingredienti naturali per dormire bene
Soffermiamoci a questo punto, sulle proprietà benefiche di talune delle erbe su indicate. Partiamo da una delle più utilizzate, che è la valeriana. Essa presenta delle proprietà sedative e ipnoinducenti ma non presenta gli effetti collaterali. Pertanto, non provoca sonnolenza diurna e dipendenza. Solitamente, inoltre, avendo un sapore poco gradevole, viene associata ad altre erbe, quali: la melissa, la lavanda o la camomilla.
La valeriana, però, non ha un effetto immediato, in quanto occorrono almeno 4-6 settimane prima di poterne godere i benefici. Altra pianta con un’azione simile è il luppolo, che, però, a differenza della valeriana, fa effetto rapidamente. Infine, nei casi di insonnia accompagnata da ansia, agitazione e palpitazioni, sono particolarmente indicati: passiflora, tiglio e biancospino.