Per dormire sereni e respirare bene di notte, ecco le piante da tenere in camera da letto e che rinnovano l’aria

camera

Non tutti riescono a dormire bene di notte. Basta poco a guastare un buon sonno. Un piccolo dolore cervicale, il cuscino poco adatto, un pasto troppo abbondante potrebbero farci dormire abbastanza male.

A tutto ciò potremmo aggiungere un’abitudine abbastanza consolidata, seppur naturale, ovvero quella di fare delle scorregge durante la notte. Alcuni le fanno talmente puzzolenti che questo terribile odore potrebbe rendere il sonno meno confortevole. Si potrebbe dire che il buon sonno bisogna conquistarlo.

Insidie in camera da letto 

La stanza da letto è un ambiente a cui tutti tengono, soprattutto per dormire sereni e respirare bene di notte. Pochi, però, sanno che è il covo preferito di alcuni insetti. Acari e cimici da letto trovano questo ambiente molto interessante. Gli acari sono dei minuscoli animaletti, invisibili a occhio nudo, che si trovano nella polvere e nel letto. La maggior parte degli acari in una casa si concentra quasi tutta nella stanza da letto.

In questa stanza trovano i loro cibi preferiti. Squame di pelle secca e peli che si staccano di continuo dalla pelle durante il sonno. Per lo stesso motivo stanno anche nella polvere. Inoltre, i loro escrementi estremamente volatili possono provocare allergia alle persone più sensibili. Per dormire bene, allora, bisogna prendersi cura della stanza da letto con due mosse efficaci. Infatti togliere bene la polvere e disinfettare lenzuola e cuscini dagli acari ci farà dormire più sereni.

Per dormire sereni e respirare bene di notte, ecco le piante da tenere in camera da letto e che rinnovano l’aria

Un piccolo aiuto per dormire sereni potrebbe venire da alcune piante, dalle caratteristiche interessanti. Mentre tutte le piante di notte producono anidride carbonica, alcune invece assorbono anidride carbonica ed emettono ossigeno.

Tra queste, eccone alcune. In camera da letto potremmo sistemare l’aloe vera, la Sanseveria, l’orchidea, la Gerbera, il Ficus Benjamin e la Schlumbergera. Tutte queste piante sono di varie dimensioni e possono adattarsi bene sopra un mobiletto o possono essere messe a terra come il Ficus Benjamin.

Sanseveria e aloe le troviamo di piccole dimensioni e producono molto ossigeno, come anche le orchidee. Nella medicina indiana, il Ficus Benjamin si utilizza anche per curare l’asma. Inoltre, avrebbe anche qualche potere purificante sull’aria. La Schlumbergera, oltre a produrre ossigeno di notte, si adatta ad ambienti poco illuminati, essendo una succulenta. Inoltre produce dei bellissimi fiori, come anche la Gerbera, assolutamente da mettere al sole accanto alla finestra.

Con queste piante il nostro sonno sarà più tranquillo e riposante.

Approfondimento

Le piante migliori da mettere nel bagno di casa, ma attenzione a quelle poco adatte agli ambienti umidi

Consigliati per te