Per distinguere il branzino dall’orata bastano solo questi semplici trucchetti da vero intenditore

pesce

Il pesce è considerato un alimento amico della salute, grazie alla presenza di numerosi principi nutritivi. Minerali, vitamine, proteine e omega 3, sono elementi importanti che aiuterebbero a rafforzare l’organismo e prevenire alcune malattie, anche molto pericolose.

È consigliato consumare il pesce almeno una o più volte a settimana. Ad esempio, possiamo comprare questo pesce azzurro che costa pochissimo e che potrebbe aiutare a rafforzare le ossa e proteggere i reni. Oppure lasciarci tentare da questo mollusco povero di grassi utile per la pressione.

Per distinguere il branzino dall’orata bastano solo questi semplici trucchetti da vero intenditore

Sui banchi delle pescherie si trovato tantissime varietà di pesce. Alcune sono immediatamente riconoscibili, altre invece sembrano molto simili tra loro.

È il caso di parlare del branzino (chiamato anche spigola) e dell’orata, molto apprezzati dai consumatori per le loro carni gustose e leggere. A prima vista questi due pesci sembrano molto simili, ma in realtà nascondono delle differenze sostanziali. Infatti, nelle prossime righe forniremo qualche consiglio per cercare di distinguere il branzino dall’orata.

Parliamo del branzino

Il branzino è uno dei pesci più consumati in Italia. È molto diffuso nei nostri mari sia allo stato selvatico che in allevamento.

Il branzino presenta un corpo affusolato e leggermente schiacciato ai lati. Salta all’occhio subito la sua dentatura molto aguzza e la mandibola leggermente sporgente. La sua colorazione è irregolare, infatti la pancia è completamente bianca, il resto del corpo, invece, presenta un colore grigio tendente all’argento. I fianchi, poi, sono ricoperti da macchie scure.

Il branzino potrebbe arrivare al metro di lunghezza e raggiungere i 10 chili di peso. Naturalmente queste informazioni variano in base alla specie.

Parliamo dell’orata

L’orata è un pesce dalle carni molto gustose. È presente in tutto il Mar Mediterraneo e anche nell’Oceano Atlantico. Mostra un corpo tendente all’ovale, schiacciato lateralmente. Possiede dei denti piccoli ma affilati e molto resistenti, delle labbra carnose e degli occhi grandi.

È facilmente riconoscibile grazie ad una macchia color oro che unisce gli occhi. L’orata possiede una pinna sia sul dorso (che ricorda un ventaglio), sia sulla pancia. Il suo colore tendente all’argento varia in base alla parte del corpo. Presenta un colore chiaro sulla pancia e più scuro sul dorso.

Per distinguere il branzino dall’orata bastano solo questi semplici trucchetti da vero intenditore.

Entrambi i pesci hanno delle carni davvero gustose. Quelle del branzino sono molto sode e saporite, mentre le carni dell’orata sono delicate.

Approfondimento

Questo pesce delicato con poche spine sarebbe anche molto digeribile e prezioso per la salute

Consigliati per te