In vista della bella stagione e della prova costume, molti decidono di voler perdere i chili accumulati durante i mesi invernali. Alcuni lo fanno scegliendo di rivolgersi a professionisti, invece altri decidono di praticare dei deleteri fai da te. Ad accomunare tutti c’è una gran voglia di rimettersi in forma e di lasciarsi alle spalle quei chili di troppo che spesso pesano anche sull’umore.
Per dimagrire velocemente, perdere grasso ed eliminare i gas intestinali sarebbe questa la spezia che dovremmo mangiare utile anche per prevenire diabete e patologie cardiovascolari
Indice dei contenuti
A tal proposito un grande alleato per perdere peso, ma soprattutto grasso, sembra essere una spezia dalle origini orientali. Pare sia utile anche per prevenire le malattie cardiovascolari e legate al metabolismo. Stiamo parlando dello zenzero.
Nell’ultimo decennio lo zenzero è divenuto uno degli alimenti più conosciuti e associati alla perdita di peso e ai problemi legati ai gonfiori addominali. La premessa è che nessun alimento è miracoloso e per svolgere al meglio le sue funzioni deve essere abbinato a uno stile di vita attivo e salutare.
Un alleato della salute
Lo zenzero sembra essere un alimento a dir poco portentoso e ricco di proprietà benefiche per l’organismo umano. La sua composizione biochimica e i composti in esso contenuti lo renderebbero, infatti, un alimento davvero indispensabile e in alcuni casi “curativo”.
Secondo evidenze scientifiche, lo zenzero avrebbe proprietà antiinfiammatorie e antiossidanti. Molte delle sue proprietà benefiche sono legate al sistema cardiovascolare e alla prevenzione dello sviluppo di patologie come la sindrome metabolica, il diabete di tipo 2 e la steatosi epatica.
I composti “miracolosi” dello zenzero
Tutto ciò è possibile grazie ad alcuni preziosi composti che lo caratterizzano, ovvero i gingeroli e gli shogaoli, che avrebbero quasi degli effetti farmacologici. Questi composti avrebbero effetti ipoglicemizzanti, antinfiammatori, antipertensivi e soprattutto sarebbero in grado di migliorare i livelli lipidici nel sangue.
Infatti, secondo uno studio di settore condotto su 88 soggetti diabetici, l’introduzione di circa 3 g di zenzero al giorno avrebbe contribuito alla riduzione di circa il 10% dei livelli di glicemia a digiuno. A tal proposito, gli estratti dello zenzero sembrerebbero migliorare la sensibilità insulinica, limitando anche la formazione di glucosio a livello epatico. Inoltre aumenterebbero la funzionalità degli enzimi glicolitici.
In altri studi di settore, invece, si è visto che lo zenzero avrebbe la capacità di aumentare il senso di sazietà. La sua assunzione nel tempo, infatti, favorirebbe la perdita di peso, migliorando i livelli lipidici nel sangue e contrastando l’obesità. In più sembrerebbe rivelarsi utile per combattere nausea, dolori mestruali, emicrania e per eliminare gas intestinali.
Come consumarlo
Utile per dimagrire velocemente, perdere grasso ed eliminare i gas intestinali, lo zenzero sarebbe davvero un ottimo alimento da introdurre quotidianamente nella dieta. Perfetto da consumare anche sotto forma di tisana o da aggiungere crudo a insalate e macedonie.
Lettura consigliata