Fare un po’ di sport, che sia in palestra, a casa o al parco, è un’ottima idea per tenersi in forma tutto l’anno e soprattutto d’estate.
Infatti, durante questa stagione ci aspetta la temuta prova costume e, inoltre, i vestiti che indossiamo mostrano qualche lembo di pelle in più. Quindi, tutto si alleggerisce e vorremmo che anche il nostro corpo si adattasse a questo cambiamento, unito al desiderio di tonificazione.
Tra le zone che accumulano più grasso e appaiono più flaccide c’è solitamente la pancia. In particolare, essendo particolarmente difficile da contrastare, si cerca di allenare la pancia bassa e contemporaneamente ridurre il girovita.
Oltre a questa, però, fissandoci allo specchio, potrebbe spuntare un segnale di allarme lampeggiante anche in un’altra zona, il trio glutei-cosce-gambe. Per questo potremmo darci dentro sempre con il fitness e con un esercizio facile, da eseguire anche a casa e soprattutto sbrigativo.
Per dimagrire le cosce, avere gambe snelle e rassodare i glutei ecco 1 esercizio da fare a casa in 2 minuti
Indice dei contenuti
L’esercizio che diventerà il nostro “mai più senza” per la parte bassa del corpo è una varietà di affondo. La possiamo chiamare affondo in camminata, affondo in avanzamento o affondo in movimento.
Si tratta, infatti, di un esercizio relativamente dinamico, che potenzia i classici passi che facciamo dai nove mesi di vita circa. Una semplice camminata per la stanza diventa, quindi, un vero e proprio esercizio di fitness, intenso e che sarebbe in grado di:
- snellire le gambe e tonificare il polpaccio;
- dimagrire cosce e interno cosce;
- rassodare e alzare i glutei;
- stimolare e irrobustire l’addome;
- ridurre le maniglie dell’amore in zona fianchi.
Per eseguirlo servirebbero una moderata resistenza, una certa costanza nel ripeterlo 3-4 volte a settimana, ma pochissimo tempo.
Infatti, 3 serie da 10 di affondi in camminata, quantità solitamente consigliata, con rispettive pause, ruberebbero circa 2 minuti del nostro tempo.
L’esecuzione
Per svolgere questo esercizio dobbiamo, innanzitutto, avere la possibilità di fare quanti più passi di seguito possibile. Per esempio, se decidessimo di allenarci a casa potremmo farlo nella stanza più ampia e lunga o in corridoio.
Scelta la nostra collocazione assumiamo la posizione di partenza e cioè una posizione:
- eretta;
- piedi leggermente divaricati;
- braccia distese lungo i fianchi oppure con i gomiti piegati e mani sui fianchi/mani strette in pugno di fronte al petto.
A questo punto, portiamo avanti una gamba, come se volessimo fare un passo, e flettiamo il ginocchio corrispondente. Contemporaneamente, flettiamo anche il ginocchio della gamba che è rimasta indietro, piegandoci verso il basso.
Infine, ritorniamo nella posizione iniziale e ripetiamo il movimento, iniziandolo con la gamba opposta e spostandoci in avanti.
Consigli extra
Quindi, sarebbe proprio questo l’esercizio adatto per dimagrire le cosce, avere gambe snelle e rassodare il fondo schiena. Nell’eseguirlo, dovremmo svolgere ogni movimento con una certa lentezza, contraendo l’addome e cercando di non sbilanciarci in avanti.
Per concludere, potremmo rendere gli affondi più intensi impugnando un peso o un manubrio, uno per mano, e tenendo le braccia distese.
Lettura consigliata
4 tipi di squat poco conosciuti da fare a casa senza pesi per rassodare e tonificare cosce e glutei