Siamo ormai giunti nel periodo più abbondante e ricco di cibo dell’anno. In queste settimane le tavole degli italiani saranno ricolme di ogni leccornia.
Dai primi piatti a base di pesce, tipici soprattutto delle regioni di mare, come ad esempio gli spaghetti alle vongole ad arrivare a delle gustosissime lasagne di gamberi.
Per non dimenticare la croccante e gustosa frittura di pesce e gli abbondanti antipasti ricchi di salumi e formaggi. Per terminare i pasti con il consumo tanto atteso di pandori e panettoni. Insomma il nostro sistema digerente non avrà pace, ma sarà sottoposto ad uno stress non indifferente.
Per depurare e disintossicare fegato e intestino dopo grandi abbuffate basta questa calda tisana che ci aiuterebbe a sgonfiare la pancia
Indice dei contenuti
Tutto questo cibo e la sedentarietà che accompagneranno queste giornate di festa e convivialità potrebbero essere la causa di fastidiosi mal di pancia e imbarazzanti bruciori di stomaco. Questo tanto mangiare potrebbe inoltre farci accumulare qualche chilo di troppo indesiderato.
Per porre rimedio o comunque per cercare di aiutare il corpo a depurarsi e ristabilire il corretto funzionamento del sistema digerente, potremmo ricorrere all’uso delle tisane.
Le tisane sono delle bevande naturali che molti utilizzano, che sfruttano i benefici delle piante officinali.
A seconda delle piante scelte i benefici saranno differenti e si adatteranno meglio alle nostre esigenze. C’è chi preferisce scegliere un gusto più piccantino e brioso con una tisana a base di zenzero, chi ama il gusto e il profumo della cannella, chi si lascia inebriare dai sapori e dai benefici degli agrumi e chi sceglie di bere una semplice tisana gusto vaniglia.
La tisana delle feste
Tuttavia quella che vogliamo proporre oggi è una tisana che sfrutta le proprietà officinali di piante come la liquirizia, la cannella, lo zenzero e il finocchio. Tutti ingredienti che avrebbero la funzione di favorire la digestione, il drenaggio dei liquidi in eccesso e di stimolare il sistema brucia grassi.
Ingredienti:
- 2 bastoncini di liquirizia;
- 1 spolverata di cannella;
- una radice di zenzero a fettina;
- una bustina di infuso al finocchio;
- Qualche fogliolina di menta fresca;
Procedimento:
Portare ad ebollizione un pentolino con l’acqua e lo zenzero a fettine; dopo qualche minuto dall’ebollizione spegnere e aggiungere gli altri ingredienti e lasciarli in infusione per 2 o 3 minuti.
Per i più temerari è possibile aggiungere un pizzico di peperoncino per sfruttarne le capacità antinfiammatori e vaso stimolanti.
Ebbene, per depurare e disintossicare fegato e intestino dopo grandi abbuffate basta questa calda tisana che ci aiuterebbe a sgonfiare la pancia.