Anche i piatti più semplici possono venire in modo disastroso. Forse proprio perché sono semplici e hanno pochi ingredienti, basta un singolo errore per renderli difficilmente commestibili.
È questo il caso delle uova, che in ogni modo si facciano bisogna stare attenti per farle venire bene. In primis quelle strapazzate, che rischiano di essere nauseanti o troppo secche, con poco sapore o un vero peso sullo stomaco.
Ma basterà applicare un semplice trucco per renderle cremose e leggere. Vediamo qual è e come applicarlo in una ricetta di uova strapazzate light da leccarsi i baffi.
Per delle uova strapazzate light ecco il semplice trucco ai fornelli che le renderà cremose e leggere
Indice dei contenuti
Per una porzione di uova strapazzate basta preparare pochi ingredienti: 2 uova, sale e pepe quanto basta.
Prima di tutto, sbattere le uova in una terrina con l’aiuto di una forchetta e aggiustarle di sale e pepe. Ungere una padella antiaderente con olio o burro e farla scaldare leggermente sul fuoco.
Poi, versare le uova sbattute e, quando iniziano a rapprendersi, mescolarle con una paletta da cucina.
Per delle uova strapazzate light ecco il semplice trucco ai fornelli che le renderà cremose e leggere: mantenere la fiamma al minimo e mescolarle piano.
Così facendo, si manterranno compatte e cremose. Inoltre, toglierle dal fuoco quando sono ancora morbide per evitare che risultino troppo secche. Il tempo di cottura perché vengano sufficientemente cremose è di circa 4 minuti.
Le uova strapazzate sono pronte per essere servite. Adatte come secondo da preparare al volo, sono ottime anche a colazione con della pancetta croccante e del pane tostato.
Varianti delle uova strapazzate light
Per rendere le uova strapazzate light ancora più gustose, esistono delle varianti che prevedono di aggiungere alcuni ingredienti. Il primo è l’immancabile parmigiano grattugiato, che rende speciale ogni piatto.
Il secondo ingrediente, invece, è il latte, che attenua il gusto forte delle uova e le ammorbidisce ulteriormente. Aggiungerlo alle uova sbattute prima di metterle sul fuoco.
Chi è intollerante o digerisce con difficoltà il latte vaccino, può usare le bevande vegetali di soia, cocco, avena, e non solo. Con questa ricetta della bevanda di riso si potrà preparare in casa un’alternativa sana, leggera e senza glutine.
Si può anche aggiungere un cucchiaio di yogurt bianco di qualità poco prima di toglierle dal fuoco per un risultato strepitoso.
Approfondimento