Le piante in una casa hanno tante funzioni. Sicuramente la rendono più bella, allegra, colorata e raffinata. Tuttavia, la questione non si ridurrebbe solamente a un punto di vista estetico e decorativo.
Infatti, avere delle piante in casa significherebbe creare un piccolo polmone verde a nostra completa disposizione, che ci inonderebbe di benessere e farebbe del bene al pianeta. Nonostante ciò, non sempre tutto è “rosa e fiori” e qualche volta potremmo scontrarci con qualche piccolo incidente di coltivazione.
Alcune volte le interessate potrebbero essere le nostre squisite piante aromatiche, come il rosmarino che assume un aspetto ingiallito e afflosciato. Altre volte potrebbero essere le spettacolari piante ornamentali, come i gerani che tardano con la fioritura.
In questa categoria, però, potrebbero rientrare anche le ortensie, piante tipiche della primavera e dell’estate, che potrebbero sì avere i fiori ma averli secchi.
Per curare un’ortensia con fiori secchi ecco 3 mosse da fioraio provetto che renderanno la pianta immediatamente più rigogliosa
Indice dei contenuti
Se ci trovassimo proprio in questa situazione, e cioè con un’ortensia carica di fiori interamente secchi o secchi solo all’estremità finale, potrebbe esserci più di un rimedio da mettere in pratica.
Innanzitutto, rubando qualche piccolo segreto dal manuale dei fiorai provetti, dovremmo fare attenzione alla posizione. L’ortensia, infatti, è una pianta che adorerebbe il fresco e l’ombra. Quindi se l’avessimo posizionata in pieno Sole o in una zona eccessivamente, calda dovremmo spostarla.
Per esempio, potrebbe andare bene un angolo del balcone o del giardino:
- in cui ci sia mezz’ombra;
- in cui i raggi del Sole arrivino solamente durante la mattina, per poche ore.
Annaffiatura
Anche quest’aspetto potrebbe provocare secchezza nei fiori. In particolare, non garantendogli la giusta idratazione, l’ortensia per sopravvivere investirebbe tutte le sue energie nelle foglie, trascurando i fiori.
Quindi, per farla riprendere, potremmo valutare di regolarizzare e incrementare le innaffiature, facendo attenzione a lasciare il terriccio sempre umido.
Concimazione
Infine, per curare un’ortensia con fiori secchi l’ultima mossa da eseguire riguarderebbe la concimazione. Infatti, le ortensie sarebbero delle piante desiderose di vivere in un terreno molto fertile e sarebbero ghiotte di potassio.
Per questo potremmo valutare di utilizzare dei concimi a lento rilascio, magari ricchi proprio di potassio, oppure creare un macerato con bucce di banana. In questo caso, dopo una macerazione di 24-48 ore di 5 bucce in 2 litri d’acqua, potremmo somministrare direttamente il composto filtrato ogni 15 giorni.
Lettura consigliata