Le mani sono una delle parti del corpo che stressiamo di più. Le esponiamo al sole e agli agenti atmosferici. Le laviamo molte volte durante la giornata e spesso con detergenti aggressivi e gel igienizzanti poco adatti alle pelli più sensibili. In più, in estate, arriva anche il sudore a complicare ulteriormente la situazione. Tutti fattori che potrebbero portare a irritazioni, disidratazione e inestetismi.
Ma, per nostra fortuna, esistono moltissimi rimedi naturali per curare mani secche e screpolate. Oggi ne scopriremo 3 facilissimi da preparare in casa. Ovviamente non parleremo di cure mediche. Per malattie gravi che colpiscono le mani, la strada obbligata è sempre quella del consulto con uno specialista.
Come fare una maschera con le fragole
Indice dei contenuti
Il primo rimedio naturale per le mani spellate o rovinate sono le nostre amate fragole. Sì, proprio quelle con cui prepariamo fantastici e straordinari dolci estivi. Le fragole sono ricche di Vitamina C, licopene e antiossidanti. Sostanze che potrebbero darci una grossa mano a proteggere la pelle delle mani e a farle tornare morbide.
Preparare la maschera è davvero semplice. Prendiamo 5 fragole, laviamole e togliamo le foglie. Schiacciamole in una ciotola con 3 cucchiaini di olio d’oliva e uno di miele. Mischiamo tutto e poi applichiamo la maschera sulle mani. 10 minuti in posa e poi risciacquiamo con acqua tiepida.
Lo scrub di miele e zucchero è perfetto per le mani screpolate
Se il nostro problema è quello delle mani screpolate e della rimozione della pelle morta, possiamo usare altri due prodotti che abbiamo in cucina. Il miele e lo zucchero. Prendiamo una tazzina da caffè e versiamo dentro un cucchiaino di miele e mezza bustina di zucchero. Mescoliamo e poi massaggiamo le mani per qualche minuto con lo scrub. Quando andremo a lavare le mani ci accorgeremo che la pelle morta e le pellicine probabilmente sono sparite.
Per curare mani secche e screpolate questi 3 rimedi naturali sono incredibili
La terza maschera ci servirà sia per togliere i residui di pelle che per idratare le mani. Per prepararla ci serviranno un avocado, un cucchiaino di olio d’oliva e una manciata di crusca di avena. Tutti e 3 hanno ottime proprietà antinfiammatorie e idratanti per la pelle.
Mettiamo i 3 ingredienti in un mixer e frulliamo fino a ottenere una crema senza grumi. Applichiamo la crema sulle mani con un massaggio delicato e facciamo agire per una ventina di minuti. Terminiamo il trattamento con un lavaggio in acqua tiepida per rimuovere tutti i residui.
Le nostre mani saranno idratate e decisamente belle da vedere.
Lettura consigliata
Le 3 migliori maschere antirughe da fare con 3 alimenti senza cetrioli