Per curare e lucidare le foglie della sansevieria ecco un utile metodo casalingo

sansevieria

Tra le tante e meravigliose piante che possiamo coltivare in appartamento, la sansevieria è una delle più diffuse. Parliamo di un piccolo arbusto dall’aspetto molto elegante e decorativo che ha delle origini tropicali.

La sansevieria è perfetta da coltivare in casa, perché non occupa molto spazio e necessita di poche cure e attenzioni. Parliamo di una pianta molto ornamentale, caratterizzata da foglie strette, lunghe e carnose. Queste sono di un bellissimo colore verde scuro, ma con la presenza di parti più chiare. Durante l’estate, poi, possono nascere dei piccoli fiori graziosi e profumati.

Come farla crescere sana e bella

La sansevieria è una pianta che tollera perfettamente le alte temperature, ma poco il freddo. Ama l’esposizione alla luce, ma meno i raggi diretti del sole che potrebbero rovinare l’apice delle sue meravigliose foglie.

Questo piccolo arbusto è molto resistente e perfetto anche per chi non ha il pollice verde o abbastanza tempo da dedicare alla pianta.

Infatti non ha particolari esigenze, perché si adatta facilmente a qualunque tipo di terreno. La pianta necessita di poca acqua soprattutto nel periodo invernale. Durante la stagione calda, invece, innaffiamola una volta a settimana, facendo attenzione ai ristagni.

Non ha bisogno neanche di importanti potature. Basterà eliminare le parti secche, quando necessario. La pianta va concimata solo durante il periodo primaverile ed estivo.

Per curare e lucidare le foglie della sansevieria ecco un utile metodo casalingo

La sansevieria è una pianta famosa per la sua resistenza. Ma facciamo molta attenzione all’apice fogliare. Infatti, se le foglie si danneggiano, potrebbero seccare in pochissimo tempo.

Cerchiamo, quindi, di prendercene cura. È importante eliminare la polvere sulla loro superficie, perché potrebbe compromettere la salute della pianta.

Procediamo molto delicatamente utilizzando un panno morbido in microfibra. In questo modo potremmo ridurre notevolmente il rischio di attacchi da parte di afidi e parassiti.

Per curare e lucidare le foglie della sansevieria potremmo utilizzare un rimedio della nonna molto utile ed efficace. Basterà creare un composto casalingo formato da acqua e latte (diluiamoli in parti uguali). Mescoliamo il liquido ottenuto e con l’aiuto di un batuffolo di cotone distribuiamo il composto su tutta la superficie della foglia. Naturalmente cerchiamo di essere molto delicati e di non utilizzare questo metodo ogni giorno, perché potrebbe rovinare la pianta.

Questo è un modo molto economico per ridonare alle foglie la loro naturale bellezza e lucentezza.

Lettura consigliata

Ecco la pianta tropicale raffinata ed elegante che potrebbe favorire il relax e placare lo stress

Consigliati per te