Gestire i vari pasti durante la giornata può essere più semplice con un po’ di organizzazione. I nutrizionisti raccomandano, se è possibile, di suddividere l’alimentazione quotidiana in 3 pasti principali e 2 spuntini. Il pasto che a volte può creare delle difficoltà per scarsità di idee è quello serale. Se è inverno magari si risolve con piatti sostanziosi e caldi, mentre in primavera e in estate si predilige una cucina più fresca e leggera.
Un cibo molto versatile in ogni stagione è l’uovo. Basterebbe avere pochi ed economici ingredienti da abbinare per preparare una cena o un antipasto alternativo. Per cucinare le uova in modo sfizioso, vediamo gli ingredienti per le coppette di pomodori:
- 6 pomodori;
- 6 uova sode;
- 2 panini al latte;
- 6 filetti d’acciuga;
- pangrattato;
- olio extravergine d’oliva;
- prezzemolo;
- aceto;
- sale.
Mettere i panini in una ciotola con un po’ d’aceto e farli assorbire bene per qualche minuto. Lavare e poi togliere la calotta superiore dei pomodori, svuotarli di un po’ di polpa. Al pane ammollato aggiungere del prezzemolo tritato, un pizzico di sale, 3 uova sode e impastare. Tostare il pangrattato in una padella con dell’olio. Infine, riempire i pomodori con l’impasto di pane, coprire con le uova sbriciolandole sopra e terminare con un’acciuga e il pangrattato.
Per cucinare le uova non solo sode o in camicia ma con pomodori e altro ecco gli ingredienti segreti e 3 ricette salvacena veloci ed economiche
Indice dei contenuti
Per un’insalata con le uova occorrono:
- 4 uova;
- un cespo di lattuga;
- 4 filetti d’acciuga;
- 50 g di mandorle pelate;
- 50 g di pane raffermo;
- erba cipollina;
- limone;
- olio extravergine d’oliva;
- sale.
Lavare la lattuga, tagliarla e disporla in una ciotola. Tostare dei cubetti di pane e aggiungerli alla lattuga insieme ai filetti. Tostare le mandorle, poi tagliare in due le uova e unire il tutto agli altri ingredienti. Condire con un’emulsione formata da un po’ d’olio, succo di limone e sale. A piacere si può aggiungere dell’erba cipollina tagliata finemente.
Per finire, ecco gli ingredienti per dei cestini di pancarrè:
- 4 uova
- 8 fette di pancarrè;
- 6 fette di pancetta;
- 100 g di Emmentaler;
- semi di sesamo e girasole;
- sale;
- 4 formine in alluminio.
In ogni formina sistemare 2 fette di pancarrè in modo da formare una coppetta. Distribuire le fette di pancetta. Tagliare a dadini il formaggio, distribuirlo nei contenitori e rompere un uovo all’interno di ogni ciotolina. Insaporire con un pizzico di sale e cuocere in forno a 180 gradi per circa 20 minuti. Terminata la cottura, cospargere i cestini con i semi e servire.