La gastrite è un problema molto diffuso che molti di noi si è trovato, o tutt’ora si trova, a dover affrontare.
I sintomi possono essere diversi da persona a persona, molto comune è la sensazione di pesantezza sulla parte alta dello stomaco, dopo aver mangiato.
Generalmente il fastidio va via entro qualche giorno e il rimedio naturale casalingo può essere un’ottima soluzione per aiutarci a star meglio.
Ovviamente, se si soffre di gastrite cronica è consigliato consultare il proprio medico di fiducia, per avere un quadro clinico più specifico.
Basta solo qualche foglia di questa sensazionale erba aromatica per contrastare la gastrite
Indice dei contenuti
Stiamo parlando della menta piperita, una pianta che molti di noi ha già in casa: possiede una fragranza inebriante e riconoscibile anche da lontano.
È un’erba aromatica perenne cresce facilmente, senza troppe attenzione, e avere sempre a disposizione le sue foglie fresche e profumate è proprio una piacevole sensazione.
Per chi non lo sapesse, questa pianta è un incredibile rimedio del tutto naturale contro la gastrite.
La menta piperita contiene numerose proprietà benefiche, tra cui quelle antinfiammatorie, antispastiche e antibatteriche.
Grazie alla sua azione lenitiva è in grado di ridurre l’infiammazione del rivestimento dello stomaco, riducendo così la sensazione di nausea e acidità di stomaco.
Sarà sufficiente aggiungere qualche foglia alle nostre insalate o zuppe, oppure basterà masticarne le foglie fresche.
L’infuso di foglie di menta ci dà sollievo in quanto il calore e le proprietà della pianta entrano in contatto diretto con la mucosa gastrica.
Basta solo qualche foglia di questa sensazionale erba aromatica per contrastare la gastrite, rimedio naturale a costo zero.
Consigli
È sempre consigliato seguire uno stile di vita sano, dormendo bene, praticando attività fisica regolare e seguendo un’alimentazione sana con più frutta e verdura.
Si suggerisce infine di mangiare lentamente poiché una corretta masticazione facilita la digestione e riduce i tempi di permanenza gastrica del cibo.
È molto importante, soprattutto durante i pasti, abbandonare nervosismi e stanchezza, godendosi il momento in tranquillità e serenità.