Per conservare sott’olio le melanzane a fette a crudo ecco la ricetta

melanzana

La melanzana è un ortaggio tipicamente estivo da usare per tante ricette e nel modo più variegato. Questo splendido ortaggio, infatti, è adatto a moltissime ricette dalle più ricche e condite fino a quelle più semplici e leggere. Con le melanzane possiamo realizzare la celeberrima parmigiana friggendole e unendole a pomodoro, mozzarella basilico, ma che possiamo cucinare anche in versione light.

Allo stesso modo possiamo usarle per condire la pasta con l’intramontabile pasta alla norma impreziosita dal gusto della ricotta salata.

Infine per un contorno leggero, in tanti cucinano le melanzane grigliate da mangiare da sole con olio e sale o da sfruttare per gustosi involtini. Ma, se vogliamo conservare le melanzane ed averle a disposizione tutto l’inverno dovremo compiere dei semplici passaggi.

Sott’olio

La metodologia di conservazione che forniremo non prevede il taglio a listarelle delle melanzane che invece saranno conservate a fette. Per prima cosa laviamo accuratamente le melanzane per poi privarle del picciolo e della parte posteriore. Successivamente ne ricaveremo delle fette nel senso della lunghezza di un uno spessore di circa 2-3 millimetri. Fatto questo dovremo far spurgare le melanzane eliminando gli eccessi di acqua presenti in essa. Per farlo disponiamole su di una superficie forata o uno scolapasta, spargiamo del sale grosso, mettiamo sopra un foglio di carta forno ed un peso. Trascorso il tempo necessario a far perdere l’acqua, tamponiamole con carta assorbente per passare alla seconda fase.

Per conservare sott’olio le melanzane a fette a crudo ecco la ricetta

Una volta tamponato l’eccesso di acqua dalle melanzane dovremo sbollentarle rapidamente in acqua e aceto. Sarà dunque sufficiente immergere nella soluzione bollente di acqua e aceto le melanzane per qualche minuto per poi asciugarle di nuovo.

A questo punto quello che ci servirà è:

  • barattoli vetro a chiusura ermetica;
  • olio d’oliva;
  • peperoncino;
  • aglio;
  • prezzemolo.

Ma, prima di realizzare la nostra conserva, ricordiamo che per conservare sott’olio le melanzane i barattoli in vetro vanno sterilizzati. Questi dovranno essere immersi in acqua bollente per qualche minuto per eliminare eventuali batteri. Ora non resta che assemblare la nostra conserva.

Disponiamo sul fondo delle fette di aglio e peperoncino e qualche fogliolina di menta e prezzemolo per poi adagiare sopra le melanzane. Ripetiamo l’operazione eseguendo degli strati fin quando il vasetto non sarà quasi pieno. A questo punto possiamo versare a coprire nel vasetto l’olio d’oliva e chiudere ermeticamente. Ed ecco che in pochi passaggi abbiamo fatto una perfetta conserva sott’olio che durerà tutto l’inverno.

Lettura consigliata

Altro che bollito e lesso, ecco come cucinare un polpo morbido per condire pasta e secondi

Consigliati per te