Per condire le melanzane grigliate non usiamo né olio e né aglio ma i pomodorini

melanzane

L’estate è una stagione meravigliosa che ci regala dei raccolti abbondanti e generosi. Frutta e verdura ricca di elementi essenziali per aiutarci a restare in salute.

Inoltre questi alimenti, sono perfetti per chi segue un regime alimentare controllato, perché poveri di grassi e calorie.

Ma non solo, i prodotti che crescono in estate hanno dei colori brillanti che rallegrano le nostre tavole.

Ad esempio, il pomodoro è decisamente il re dell’orto. Succoso, dolce, e ricco di acqua. Perfetto da aggiungere all’insalata o come ingrediente principale per preparare il classico sugo.

Come non citare anche i peperoni, che sono gli ortaggi più colorati dell’estate. Possiamo prepararli in tantissimi modi, anche se alle volte sono poco digeribili. Ma affidiamoci ai segreti delle nonne per renderli meno indigesti.

Al forno, fritte o in padella

Un altro protagonista dell’orto estivo è decisamente la melanzana. In realtà, è un alimento che possiamo trovare tutto l’anno, ma nella stagione calda, ha decisamente un sapore ancora più dolce.

La melanzana è un alimento estremamente versatile. È perfetta da friggere, ma anche da preparare in padella, al forno o con la pasta.

Per condire le melanzane grigliate non usiamo né olio e né aglio ma i pomodorini

Le melanzane grigliate, ad esempio, sono un contorno molto apprezzato che spesso condiamo con un filo di olio Evo, del sale, del prezzemolo e dell’aglio.

Ma se vogliamo portare in tavola un piatto davvero gustoso, allora insaporiamo le melanzane grigliate utilizzando gli ingredienti della ricetta che stiamo per fornire.

Ci serviranno solo:

  • 2 melanzane;
  • 10 pomodorini;
  • capperi q.b.;
  • rucola q.b.;
  • peperoncino q.b.;
  • aceto balsamico q.b.;
  • sale q.b.

Procedimento

Laviamo le melanzane e tagliamole a fette, alte circa 4 millimetri. Lo spessore è importante per evitare che si attacchino alla pentola. Infatti se le tagliamo troppo sottili, potrebbero bruciarsi velocemente.

Nel frattempo scaldiamo per bene una padella. Il tempo di cottura dipende molto dalla grandezza delle melanzane. Grigliamo le  melanzane da entrambi i lati.

Quando compaiono le tipiche strisce nere, allora sono pronte. Adagiamole su un piatto di portata e cominciamo a condirle.

Aggiungiamo i pomodorini tagliati in 4 parti, i capperi e la rucola precedentemente lavata.

Non ci resta che insaporire con un pochino di peperoncino e sale.

Terminiamo il piatto versando dell’aceto balsamico. Per condire le melanzane grigliate non usiamo i soliti ingredienti, ma questi prodotti molto estivi.

In pochi minuti prepareremo un gradevole contorno, gustoso e perfetto anche per chi è a dieta.

Lettura consigliata

Per evitare melanzane troppo unte e che si impregnano di olio durante la frittura ecco i segreti delle nonne da seguire

Consigliati per te