Gli spaghetti al sugo sono un piatto italiano per eccellenza, specialmente se a insaporire tutto ci sono anche delle ottime polpette fatte in casa. Impossibile resistere dall’affondare la forchetta nel piatto, anche se questo significa macchiarsi le labbra di pomodoro.
Eppure, questo non è l’unico modo possibile di condire gli spaghetti, perché l’Italia offre davvero tante possibilità e materie prime invidiabili. Con cavolo nero e pistacchio, ad esempio, possiamo preparare un condimento ottimo, a patto di utilizzare un ingrediente cremoso indispensabile.
Ecco la lista della spesa necessaria e i passaggi velocissimi grazie a cui preparare questa prelibata ricetta.
Gli ingredienti necessari per preparare (per 3 porzioni)
Indice dei contenuti
- 3 o 4 foglie di cavolo nero;
- una manciata di pistacchi non salati;
- 80 grammi di formaggio Castelmagno;
- il succo di un limone;
- olio d’oliva q.b.;
- sale a piacere.
Bastano appena 7 minuti per ottenere un primo spaziale
Il vero pregio di questo sugo che a tratti ricorda quasi un pesto è la velocità di preparazione. Dopo aver messo a bollire l’acqua salata per la pasta, è possibile dedicarsi alla preparazione del condimento.
Quindi, sbollentare le foglie di cavolo per 2 o 3 minuti e lasciarle raffreddare. Collocarle tutte nel bicchiere di un frullatore da cucina o minipimer, avendo cura di spezzettarle.
Privare i pistacchi della buccia esterna e inserirli nel bicchiere con il cavolo. Aggiungere anche il succo di limone e il formaggio Castelmagno. In questa fase è possibile tenerne da parte un po’ per distribuirlo direttamente sulla pasta, una volta terminata la cottura e la presentazione del piatto.
Per condire la pasta senza pomodoro o carne usiamo questo veloce sugo con cavolo nero e pochi altri ingredienti
Frullare tutti gli ingredienti, insieme a qualche giro d’olio d’oliva e alla quantità di sale desiderata. Bisognerà, però, tenere conto del fatto che i pistacchi e il formaggio conferiranno comunque una certa sapidità al piatto.
La crema frullata dovrà somigliare proprio a un pesto cremoso.
Scolare la pasta al dente e condirla a freddo con questo sugo.
Se necessario, aggiungere qualche mestolo d’acqua per favorire la mantecatura. Distribuire (opzionalmente) del formaggio sopra e servire ben caldo. Condire la pasta senza pomodoro o carne non è un oltraggio se il sugo in questione è questo e contiene anche il pistacchio.
Approfondimento