Per coltivare le patate non serve l’orto ma basta un balcone o un terrazzo e questa veloce e pratica guida

patate

Le patate sono tra gli ortaggi più amati e mangiati dagli italiani. I supermercati e i negozi ortofrutticoli ne sono pieni, ma siamo sicuri che i prodotti venduti siano sempre sani e biologici?

Se possibile, consigliamo sempre di coltivare le patate nel proprio orto, per aver prodotti totalmente naturali. A volte però non si ha il tempo o lo spazio sufficiente. Niente paura, perché è possibile ottenere le nostre piantine di patate anche in spazi molto più ristretti e con poca fatica.

La nostra Redazione ci spiegherà infatti perché per coltivare le patate non serve l’orto ma basta un balcone o un terrazzo e questa veloce e pratica guida.

Non crescono sugli alberi, ma sui balconi sì

Per far crescere le piantine sul balcone ci serviranno solamente due vasi alti di plastica, un po’ di terriccio universale e delle patate appena raccolte con ancora le radici.

Innanzitutto, prendiamo un taglierino e tagliamo il primo vaso sui lati, ricavandone quattro grandi pezzi uguali, che toglieremo e metteremo da parte. Per prendere le misure possiamo servirci del primo pezzo tagliato e usarlo come metro per i successivi. Il vaso alla fine dovrà risultare uniforme su tutti i lati.

Dopo averlo modellato per bene, lo infiliamo all’interno dell’altro vaso rimasto integro. A questo punto riempiamo tutto mettendo 4 patate ogni 10 centimetri circa di terriccio. Accertiamoci che le radici siano ben inserite nella terra. Ora non ci resta che innaffiare accuratamente.

Per coltivare le patate non serve l’orto ma basta un balcone o un terrazzo e questa veloce e pratica guida

Con pazienza e un po’ di attenzioni dovremmo in seguito iniziare a veder le nostre patate crescere e svilupparsi. Consigliamo di mantenere la massima distanza possibile tra i vasi in balcone, per garantire il giusto spazio di crescita alle piante.

Ricordiamo che questo è comunque un metodo particolare e non ordinario per far crescere i tuberi, in quanto normalmente si svilupperebbero sottoterra.

Consigliati per te