Per chi visita Roma ecco le 5 cose assolutamente da vedere in 3 giorni

Colosseo

Il turista è carente sempre di una cosa, del tempo. Non è mai sufficiente né al mare né in montagna. Ancor meno per chi visita le città d’arte come Roma. Chi visita l’Urbe per due o tre giorni solamente, deve scegliere cosa vedere. E allora ecco le 5 cose assolutamente da non perdere per chi si reca in vacanza nella Capitale.

Il turismo nelle città d’arte quest’anno ha avuto un boom. Probabilmente perché questa è la prima estate dal 2019 in cui il Covid condiziona marginalmente chi va in vacanza. Ma anche perché molti italiani hanno deciso di rimanere in Italia invece che andare all’estero.

Molti italiani che amano visitare d’estate le città d’arte, quest’anno si sono dedicati a quelle italiane. Un recente studio di Assoturismo Confesercenti ha stimato che il turismo culturale in Italia quest’anno è cresciuto del 26% circa rispetto allo scorso anno.

Firenze, Roma, Venezia e Milano le città preferite dai turisti

In genere le visite non superano i 3 giorni. I turisti mediamente si fermano in una città solo per qualche giorno, preferibilmente nel weekend. Chi sceglie una vacanza culturale preferisce visitare più di una città per il periodo delle ferie e quindi limita la permanenza in un solo centro urbano a poche notti. Altri sfruttano il weekend per visitare una città d’arte, così il tempo di permanenza è obbligatoriamente limitato a una o massimo due notti.

Le città più gettonate sono sempre le solite. In testa ci sono Firenze, Venezia, Roma e Milano. Un turista potrebbe impiegare un mese per vedere una minima parte delle meraviglie di queste città. Ma chi ha solamente 2 o 3 giorni cosa dovrebbe visitare? Per esempio, chi non è mai stato a Roma cosa dovrebbe vedere in 3 giorni?

Per chi visita Roma ecco le 5 cose assolutamente da vedere in 3 giorni

Roma è la Città eterna. Le vestigia romane fanno a gara in bellezza coi monumenti della Roma papalina. La scelta può iniziare anche da questa semplice distinzione. Si preferisce perdersi nella storia della Città che ha preceduto Cristo o in quella che è seguita alla vita di Cristo? In alternativa si potrebbero visitare i principali edifici e monumenti che caratterizzano entrambe le epoche.

Sicuramente chi va a Roma non può non fare visita al Colosseo. L’Anfiteatro Flavio, fu costruito fra il 70 e l’80 d.C. Accanto al Colosseo si può ammirare l’Arco di Tito e a pochi passi si possono visitare le rovine del Foro Romano.

La Basilica di San Pietro è un’altra meta imperdibile per il visitatore che vede Roma per la prima volta. Per lasciarsi travolgere dalla sua maestosità, il turista potrebbe prima visitare Castel Sant’Angelo passando sul celebre ponte. Poi dirigersi verso San Pietro percorrendo via della Conciliazione per lasciarsi travolgere dalla bellezza mozzafiato dell’edificio e dall’emozionante abbraccio del colonnato del Bernini.

Altre 3 cose da vedere a Roma molto particolari

La Fontana di Trevi è un altro monumento che non si può non vedere una volta che si è a Roma. Spesso chi l’ha già visitata quando torna nella Capitale non manca di visitarla nuovamente. Probabilmente è la fontana più famosa di Roma e una delle fontane più famose al Mondo. Questo monumento fa da sfondo a uno dei film italiani più celebri e universalmente celebrati, la Dolce Vita.

Per chi visita Roma ecco un altro monumento da vedere. Vicino alla Fontana di Trevi c’è il Pantheon, dove riposano illustri personaggi come Raffaello Sanzio e alcuni re d’Italia. Il Pantheon in origine era un tempio romano dedicato agli dei. Lo scrittore francese Stendhal lo definì il più bel resto dell’antichità romana.

Infine dal Panteon, ritornando verso via del Tritone, si può risalire fino a Piazza Barberini e percorrere via Veneto, la via mondana conosciuta in tutto il Mondo.

Chi alle grandi città preferisce il fascino dei piccoli centri, 3 borghi potrebbero essere perfetti da visitare in estate. Questi tre piccoli paesi si trovano in una Regione del Nord Italia alle pendici delle più alte vette italiane, la Valle D’Aosta. Qui si trovano 3 borghi incantevoli e la calura di queste settimane potrebbe consigliare di visitarli proprio per le temperature molto più fresche.

Approfondimento

Una vacanza ideale per famiglie numerose con bambini visitando queste 4 capitali europee più sicure

Consigliati per te