Per chi soffre di mal di mare ecco alcuni rimedi per potersi godere le vacanze in barca con gli amici

gita

Una bella gita al lago oppure tra le acque cristalline della Sardegna. Ci può essere capitato di voler fare una bella esperienza in barca. Anche per chi magari è diretto verso le isole, il traghetto potrebbe essere un’ottima scelta di trasporto. Purtroppo, però, non è difficile che si scopra presto di avere un malessere dato dal movimento della nave.

Questo malessere può manifestarsi in tanti modi, tra cui vomito, nausea e vertigini. Per chi ha molte ore davanti a sé o una giornata intensa, queste problematiche possono essere davvero fastidiose. Fortunatamente, per chi soffre di mal di mare ecco alcuni rimedi e accorgimenti che possono alleviare i dolori.

Come prevenirlo

Anche per la cinetosi, chiamata comunemente mal di mare, ci sono delle forme di prevenzione. Importante è l’alimentazione. Non si deve mai viaggiare a stomaco completamente vuoto, ma nemmeno troppo pieno. Scordiamoci un pranzo pesante prima della nostra gita e cerchiamo di mangiare leggeri. Evitiamo cibi particolarmente grassi e dolci e preferiamo quelli secchi e salati. Cerchiamo di evitare alcolici e di fumare, se possibile, e idratiamoci costantemente.

Anche la scelta del posto è fondamentale. Cerchiamo di non sederci dove c’è più movimento, quindi a prua e a poppa. Cerchiamo di scegliere una zona centrale, ma soprattutto ventilata. Già questi piccoli accorgimenti potrebbero aiutarci ad affrontare meglio le nostre traversate. Ci sono anche dei piccoli rimedi nel caso in cui il malessere dovesse presentarsi.

Per chi soffre di mal di mare ecco alcuni rimedi per potersi godere le vacanze in barca con gli amici

Nei casi meno gravi, ma comunque fastidiosi di mal di mare, ci sono dei rimedi naturali. Per esempio i fiori di Bach, in particolare lo Scleranthus, potrebbe essere adatto ad alleviare i dolori intestinali e le vertigini. Un altro rimedio che potrebbe aiutare con il malessere è lo zenzero e i preparati che hanno protagonista questo alimento. Lo zenzero, infatti, agirebbe sullo stomaco e contrasterebbe la nausea. É possibile acquistarlo anche in capsule ed è consigliato assumerlo circa 30 minuti prima del viaggio.

Infine anche la menta piperita e il limone avrebbero dei forti risultati nell’alleviare nausea e vomito. Per quanto riguarda la menta piperita, si può utilizzare applicandola sulla lingua o su una zolletta di zucchero. Il limone, invece, può essere utilizzato sotto forma di olio essenziale oppure attraverso fette fresche.

Lettura consigliata

Per chi soffre di nausea in gravidanza ecco alcuni alimenti che potrebbero alleviarla più dei rimedi naturali

Consigliati per te