Uno dei modi più immediati per appassionarsi è la storia e indubbiamente l’architettura e le costruzioni del passato. Attraverso gli occhi si arriva ad ammirare strutture che raccontano secoli passati. Ed è un po’ come salire sulla macchina del tempo. Sarà anche per questo che molti subiscono il fascino dei castelli. Costruzioni che, forse più delle altre, riportano chi li osserva indietro nei secoli. E vale sempre la pena ricordare quanto ampio sia il patrimonio storico-architettonico in Italia.
Per chi ama visitare castelli, in Lombardia c’è una bellissima rocca
Indice dei contenuti
Chi, ad esempio, fosse in cerca di castelli da visitare vicino Milano o in Lombardia, potrebbe considerare l’idea di recarsi a Soncino. Si tratta di un Comune in provincia di Cremona che ha poco più di 7.000 abitanti e merita di essere visitato per la bellezza del suo borgo.
Dal capoluogo meneghino ci si arriva in poco di un’ora d’auto. Servono poco più di due ore da Bologna e Torino. Distanze non brevissime, ma sicuramente percorribili per chi vuole farsi ammaliare da ciò che si può ammirare.
Sarà l’occasione giusta per visitare un borgo, che annovera tanti elementi che cattureranno l’attenzione dei visitatori.
La bellezza di una rocca dentro un borgo
Quello che, indubbiamente, è destinato a restare di più nel ricordo di chi raggiunge questa località è la Rocca Sforzesca di Soncino. La struttura è interamente realizzata in laterizio, ha forma quadrata e ingloba quattro torri ed è circondata da un fossato. Per volere del Duca Galeazzo Maria Sforza, i lavori di costruzione iniziarono nel 1473 e si conclusero in meno di tre anni.
Visitare un castello è sempre una fantastica esperienza
L’occasione di visitarla è davvero ghiotta per chi ama i castelli. Sul sito del Comune di Soncino, tra l’altro, sono specificate le tariffe per poter accedere ai diversi musei del territorio. Tra questi c’è anche la Rocca Sforzesca. La si può visitare da martedì a venerdì dalle 10 alle 12. Sabato, domenica ed i festivi, invece, la si può visitare dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Un biglietto intero costa 7 euro. Chi, invece, ha tra i 6 ed i 14 anni o più di 65 paga 5 euro. Il biglietto famiglia per genitori e figli minorenni costa 16 euro.
Con lo stesso titolo d’ingresso, tra l’altro, si può accedere al Museo Aquaria (all’interno della rocca) e non solo. Nella lista delle strutture accessibili ci sono anche il Museo della Stampa,, la Sala di Vita Medioevale, la Chiesa di San Giacomo, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie e Pieve di Santa Maria Assunta. Si consiglia, ovviamente, di informarsi relativamente agli orari di apertura di ciascuna struttura.
Dove andare per una gita fuori porta vicino Milano?
Tuttavia, non è difficile in Italia trovare i luoghi adatti per vivere una giornata all’insegna della bellezza. Sempre in Lombardia vale la pena considerare l’ipotesi di raggiungere Parco Delle Noci. Si tratta di una di quelle località da vedere vicino Milano in un giorno e arrivando in treno. Per chi fosse più a Sud, tra i borghi da visitare vicino Napoli c’è un vero gioiello che si chiama Zungoli.
Lettura consigliata
Per una gita fuori porta vicino Milano e da fare in giornata c’è questo luogo