Il capodanno è alle porte e nella nostra testa inizia a girare la solita domanda: cosa fare l’ultimo dell’anno? Niente paura, ecco alcune idee per trascorrere un fine anno divertente e iniziare il 2023 alla grande spendendo veramente poco.
Infatti uno dei problemi di quest’anno è la ridotta possibilità economica. Scegliere dove trascorrere il 31 dicembre potrebbe diventare un problema, che si trasforma in ansia all’avvicinarsi della fatidica data senza avere deciso nulla. E allora per capodanno ecco 4 idee eccezionali, per risolvere il problema dell’ultimo dell’anno.
Purtroppo quest’anno i soldi scarseggiano a causa delle bollette pazze che potrebbero alleggerire il portafoglio e ridurre le risorse per il Natale. Riuscire a risparmiare sul riscaldamento è abbastanza semplice, utilizzando un accorgimento che eviterà una bolletta stellare. Più difficile è risparmiare sui festeggiamenti del 31 dicembre. Infatti l’inflazione ha fatto aumentare i prezzi di circa il 10% rispetto allo scorso anno. Questo incremento riguarderà ristoranti, ingresso a locali ed ovviamente la spesa per un eventuale cenone.
Per capodanno ecco 4 idee originali per iniziare alla grande il 2023 spendendo poco o anche nulla
Indice dei contenuti
Iniziamo con una idea a costo zero. Dopo due anni di pandemia, ritornano i concerti in piazza. E allora perché non approfittare e festeggiare l’anno nuovo ascoltando musica e ballando in mezzo alla gente? Dopo la cena ci si arma di una bottiglia di spumante da stappare a mezzanotte, di due bicchieri di plastica, e si va in piazza a festeggiare. Magari coi mezzi pubblici, per evitare guai in strada. Molte città organizzeranno concerti ed eventi gratis.

Concerti ed eventi gratis-proiezionidiborsa.it
Chi al freddo della piazza in mezzo a sconosciuti preferisce il caldo della casa, perché non organizzare una cena tra amici? Per molti potrebbe sembrare complicato cucinare per 4, 6 o magari 10 persone, ma anche in questo caso ci sono delle soluzioni semplicissime. Soluzione 1: chiediamo a ciascuno di portare qualcosa da mangiare e sulle proposte degli ospiti stiliamo un menu. In questo caso il capodanno sarà veramente quasi a costo zero. Se invece abbiamo un po’ di soldi possiamo sempre organizzarci con la rosticceria o con il reparto gastronomia di una grande distribuzione. Però ricordiamoci di prenotare per tempo i piatti scelti.
Cosa fare il 31 dicembre: le alternative per chi ha un piccolo budget
Se scartiamo la cena in casa o da amici e la festa in piazza, allora possiamo organizzare qualcosa di originale con un piccolo budget. Per esempio trascorrere la fine dell’anno in un agriturismo. Quest’anno moltissime strutture offrono pacchetti con cenone e pernottamento. Svegliarsi il primo dell’anno in mezzo alla natura nel relax più totale sarebbe un grande inizio anno. Le offerte sul web non mancano.

Inizio dell’anno alle terme-proiezionidiborsa.it
Vogliamo un inizio dell’anno ancora più rilassante? Invece dell’agriturismo si possono scegliere le terme. Così si può festeggiare la fine dell’anno con una cena elegante e iniziare il 2023 immerso in calde acque. Quale miglior inizio dell’anno? La scelta in Italia è vastissima, lo Stivale è piano di località termali eccezionali.