Per calmare la tosse di notte, ridurre ansia e stress e dormire bene potremmo provare questo rimedio naturale delle nonne 

tosse

Chiudere gli occhi appena appoggiamo la testa sul cuscino e dormire beatamente fino all’indomani mattina sarebbe il lieto fine di una tipica giornata.

Certe volte, però, le speranze di fare sogni tranquilli si allontanano dal nostro letto, volando tra quelle pecore che non smettiamo di contare.

A tenerci svegli potrebbe essere quella tosse che ci ha perseguitato tutto il giorno e che nell’istante in cui ci sdraiamo si fa più incalzante.

Questa è un tipico malanno di stagione che potrebbe verificarsi quando il nostro sistema immunitario s’indebolisce a causa di colpi di freddo e sbalzi termici, che fanno da apri pista a virus e batteri.

A disturbare il sonno, però, potrebbe essere anche un groviglio di ansia e stress che ci portiamo dietro dalla mattina e che indossiamo col pigiama.

In entrambi i casi, per calmare la tosse di notte e mettere a riposo mente e corpo, potremmo rispolverare un antichissimo antidoto 100% naturale.

Andiamo subito a scoprire di cosa si tratta nell’articolo di oggi.

Un toccasana per tosse, ansia e stress

Quello che potremmo fare prima di metterci a letto, per cercare di dormire bene, sarebbe “sorseggiare” uno o due cucchiaini di uno sciroppo fai da te.

La ricetta strizza un occhio alla tradizione e, infatti, si trova all’interno di quell’immensa raccolta dei rimedi della nonna.

I due ingredienti principali di questo sciroppo, e anche gli unici che utilizzeremo, sono il miele e il limone, in particolare il suo succo.

Il primo, come sottolineato da una pubblicazione di Humanitas, avrebbe innanzitutto delle proprietà antibatteriche in grado di agire contro tosse ma anche mal di gola.

Inoltre, sembrerebbe essere un alleato in caso di ansia e stress per attenuare i loro sintomi.

Il secondo ingrediente, invece, sempre secondo un’indagine di Humanitas, sarebbe ricco di vitamina C, ma avrebbe anche un’azione antibatterica e antivirale.

Per calmare la tosse di notte, ridurre ansia e stress e dormire bene potremmo provare questo rimedio naturale delle nonne

Ora che abbiamo conosciuto gli ingredienti e le loro proprietà, vediamo come preparare il nostro sciroppo.

Per quanto riguarda le dosi ci occorrono:

  • il succo di 2 limoni;
  • un bicchiere di miele;
  • un cucchiaio di olio di semi di girasole, per ammorbidire e rendere ancora più fluido il composto.

Per quanto riguarda il miele, potremmo scegliere quello di eucalipto con sentori balsamici e che sarebbe meno dolce rispetto alle altre tipologie.

Procedimento

La prima cosa da fare è spremere i due limoni e filtrare il succo.

Poi lo trasferiamo in un pentolino e lo facciamo riscaldare per qualche minuto.

A questo punto, lo versiamo all’interno di un contenitore insieme al miele che deve essere liquido (se fosse cristallizzato potremmo scioglierlo a bagnomaria).

Dopo, aggiungiamo l’olio e mescoliamo con un cucchiaio di legno o una spatola in silicone.

Infine, riempiamo una bottiglia in vetro oppure un barattolo, precedentemente sterilizzato, e conserviamo in frigorifero.

Per quanto riguarda la durata, potremmo conservare il nostro sciroppo fino a due settimane.

Tuttavia, il consiglio sarebbe quello di annusarlo e di assaggiarlo sempre prima del consumo.

Letture consigliate

Ecco qual è l’aromatica tisana casalinga che potrebbe aiutarci contro gonfiore di stomaco, stanchezza e dolori muscolari

Consigliati per te