Ansia, depressione e insonnia sono sintomi comuni a molte malattie. Tuttavia, secondo recenti studi, questi sintomi sarebbero correlati tra loro. L’insonnia, infatti, sarebbe alla base di malattie mentali e disturbi cognitivi.
Dormire poco e male porterebbe a squilibri e scompensi ormonali in quanto verrebbero alterati i ritmi circadiani. Le ore di sonno non dovrebbero mai essere inferiori a 7 per notte, eppure capita spesso di non riuscire a dormire per un periodo di tempo così lungo.
I fattori che influenzano il sonno possono essere molteplici. Si va dalla genetica a condizioni mediche specifiche, passando da situazioni transitorie come menopausa o gravidanza. Inoltre, anche alcuni fattori psicologici potrebbero influire su qualità e durata del sonno.
Anche l’ambiente giocherebbe la sua parte: una temperatura troppo calda, la mancanza di buio assoluto e la presenza di rumori potrebbero influire negativamente su un sonno continuativo e ristoratore.
Per calmare ansia, attacchi di panico, depressione e favorire il sonno ecco un rimedio naturale efficacissimo da tenere in camera da letto
Indice dei contenuti
Per migliorare la condizione di insonnia e allontanare le ansie varie, potremmo ricorrere all’uso di un rimedio naturale: la pianta di gelsomino.
Secondo recenti studi, il gelsomino avrebbe proprietà sedative, inoltre depurerebbe l’aria e migliorerebbe e stimolerebbe il sonno. Pertanto sembrerebbe essere molto efficace per contrastare e alleviare l’ansia, la depressione e favorire il sonno.
Migliorerebbe l’umore e calmerebbe gli attacchi di panico grazie alla presenza di oli volatili che agirebbero su una sostanza chimica del cervello chiamata GABA, responsabile dell’interazione tra le cellule nervose.
Il gelsomino, sia sottoforma di olio essenziale che di pianta, favorirebbe uno stato di rilassamento che migliorerebbe la qualità del sonno.
Basterà mettere una pianta di gelsomino nella propria abitazione, meglio ancora se in camera da letto, per favorire il benessere personale e migliorare la serenità e l’armonia psicofisica.
Oli essenziali
Un’altra tecnica per favorire il rilassamento consiste nel mettere delle gocce di olio essenziale di gelsomino all’interno di un vaporizzatore e lasciar diffondere l’aroma in tutta la casa.
Se si preferisce un aroma differente dal gelsomino potremmo utilizzare un olio essenziale di lavanda. Una pianta a cui sono state riconosciute altrettante proprietà rilassanti e calmanti, comodamente acquistabile anche sotto forma di spray da vaporizzare sul cuscino prima di dormire.
Qualche consiglio
Un consiglio è quello di evitare di esporsi nelle ore serali alle luci blu come quelle di smartphone, pc e televisori. Può aiutare anche ridurre l’assunzione di bevande alcoliche o eccitanti ed evitare pasti grassi e abbondanti difficili da digerire.
Ebbene, per calmare ansia, attacchi di panico, depressione e favorire il sonno ecco un rimedio naturale efficacissimo da tenere in camera da letto.
Lettura consigliata