Un mito alimentare molto diffuso è che il fosforo aiuterebbe a sviluppare una buona memoria. In realtà, nessuno studio ha provato la correlazione tra questo minerale e l’aumento delle funzioni cognitive. Se un regolare consumo di pesce ha effetti positivi sullo sviluppo del cervello, non è grazie al fosforo.
Molto più probabilmente, deve questa funzione agli acidi grassi Omega 3, presenti in buona quantità anche nelle noci.
Ora che abbiamo smentito questo falso mito sul fosforo, vedremo che per avere una memoria migliore bisogna seguire questi consigli e mangiare in questo modo.
I sei consigli da seguire
Indice dei contenuti
Gli esperti raccomandano di:
- seguire una dieta sana ed equilibrata;
- fare una breve passeggiata dopo pranzo per aiutare la digestione e l’ossigenazione del cervello;
- dedicarsi ad attività che permettano di allenare la memoria, come leggere, studiare e giochi di società;
- smettere di fumare e ridurre il consumo di alcol;
- dormire almeno 8 ore a notte;
- evitare farmaci che causano sonno, come gli ansiolitici e gli antistaminici.
Per avere una memoria migliore bisogna seguire questi consigli e mangiare in questo modo
Mirtilli, cioccolato, ortaggi, curcuma, cereali integrali e noci sono alcuni degli alimenti che aiutano a preservare una buona memoria e a prevenire le malattie che colpiscono il cervello.
Anche i carboidrati sono alleati della memoria
I ricercatori della Tufts University del Massachusetts hanno dimostrato che una dieta povera di carboidrati influenza negativamente la memoria a breve termine.
I ricercatori hanno diviso i partecipanti in due gruppi: uno che seguiva una dieta con pochi carboidrati, l’altro una dieta equilibrata.
Li hanno poi sottoposti regolarmente a dei test di memoria. Dopo solo una settimana dall’inizio della sperimentazione, i membri del primo gruppo rispondevano più lentamente alle domande che gli venivano fatte.
Ciò è dovuto al ruolo che il glucosio che proviene dai carboidrati svolge per il cervello. Funziona da vero e proprio carburante ed ecco perché, riducendone l’apporto, si peggiora la memoria a breve termine. Pane, cereali e patate devono far parte della dieta.
Attenzione a non mangiare troppa carne rossa, uova e merluzzo sotto sale
Uno studio dell’Università di Louisville ha dimostrato che l’eccesso di metionina, un amminoacido, riduce la presenza di netrina, che contribuisce al processo di formazione delle sinapsi.
La metionina è presente in carne rossa, uova e alcuni pesci, come il merluzzo sotto sale.
Approfondimento
Sembra impossibile ma la perdita di memoria si può prevenire con questo semplice trucchetto