Marzo è da sempre considerato il mese che rappresenta la fine del triste inverno e l’inizio delle belle e gioiose giornate primaverili.
E con il suo arrivo anche l’inizio dei trapianti e delle semine per avere un raccolto florido e rigoglioso nei periodi caldi
La gran parte dei semi per germinare ha bisogno di giuste temperature, solitamente non inferiori ai 18 gradi, giusta umidità e consistenza del terreno.
Per riuscire ad avere un buon ed abbondante raccolto è di fondamentale importanza cogliere il momento giusto.
Infatti assistere poi allo spettacolo della germinazione nel proprio orto è di una tale soddisfazione che non ha paragoni.
Le semine non sono tutte uguali, alcuni ortaggi necessitano di un iniziale passaggio nel semenzaio, altri invece possono essere seminati direttamente nel campo.
Per avere un raccolto florido e rigoglioso nei periodi caldi, marzo è il mese ideale per dare inizio a semine e trapianti
Indice dei contenuti
Prima di tutto è necessario effettuare un’attenta preparazione del terreno, bisogna renderlo morbido e privo di tutte le erbacce infestanti cresciute durante il periodo invernale.
Quando le temperature raggiungeranno i 18 gradi circa si potrà trapiantare in campo aperto, bietola, carota, cipolla, cicoria spinaci, rucola, lattuga, invidia e barbabietola.
Ma anche legumi come ceci, fagioli, piselli e fave.
Mentre in semenzaio si potranno seminare basilico, anguria, melanzana, pomodoro, cetriolo, zucca sedano e prezzemolo.
Invece nel giardino si potranno piantare Iberis, Dalia, Tagete, Verbena, Papavero, Bella di notte, Petunia, Speronella e Primula.
Per facilitare la semina si può ricorrere all’utilizzo dei nastri, in questo modo i semi non verranno sprecati e persi, le file saranno più uniformi e di bell’aspetto, facilitando in questo modo anche la futura raccolta.
Si tratta di nastri leggeri e biodegradabili che dopo esser stati posti nel terreno umido si scioglieranno senza creare nessun tipo di problema. Facilmente acquistabili nei negozi specializzati.
Oppure è possibile creare nastri fai da te utilizzando della semplice carta igienica, creando delle strisce sufficientemente larghe da poter contenere i semi.
Basterà creare una colla mettendo a bollire 1/2 l di acqua e 2 cucchiai di farina, risulterà un composto melmoso ed omogeneo.
Una volta raffreddata di potrà mettere un seme su ogni punto di colla versato sul nastro.
Lettura consigliata
Come trattare il giardino e orto con una poltiglia davvero importante