Il pan di Spagna è una delle preparazioni più utilizzate in pasticceria per la realizzazioni dei dolci farciti ed elaborati. Immaginiamo una torta di compleanno farcita con fragole e panna, oppure un classico zuccotto composto da tanti pezzi di pan di Spagna assemblati ad incastro e farciti con golosissime creme.
Una base perfetta per ogni tipo di creazione di pasticceria, come la più semplice aromatizzata agli agrumi o alla vaniglia con una spolverata di zucchero a velo. Ma anche la più gettonata, magari non con la solita crema al mascarpone.
Purtroppo non sempre riusciamo ad ottenere un pan di Spagna soffice e leggero come una nuvola, proprio perché bisognerebbe conoscere questo segreto di pasticceria che in pochi sanno.
I trucchi per poter preparare un dessert senza eguali
Indice dei contenuti
Una ricetta semplice che impiega più tempo nella lavorazione garantendo un’ottima consistenza nonostante non ci sia il lievito. Questo è il segreto che molte persone ignorano, oltre alle proporzioni degli ingredienti e la sequenza da seguire.
L’impasto durante la lavorazione lenta, incorporerà tanta aria, fondamentale per renderlo soffice e leggero come una nuvola.
Ingredienti
- 4 uova
- 150 gr di zucchero
- 200 gr di farina
- la buccia di limone grattugiata
- un pizzico di sale
Per avere un pan di Spagna alto e soffice come una nuvola è questo il segreto da pasticceria che dovremmo conoscere
Procedimento
Iniziare la preparazione prendendo le uova a temperatura ambiente e montarle a neve con un pizzico di sale e l’aiuto di uno sbattitore elettrico. Continuare per circa 15 minuti, aggiungendo progressivamente lo zucchero e la buccia di mezzo limone grattugiata, fino a quando il composto non sarà ben spumoso.
Passare alla farina che dovrà essere aggiunta pian piano e setacciata con l’aiuto di una paletta in silicone per non formare i grumi. Per contribuire ad incorporare l’aria progressivamente amalgamare l’impasto con dei movimenti dall’alto verso il basso.
Adesso prendere una tortiera, imburrarla ed infarinarla con cura e versare l’impasto che dovrà essere livellato ed infornato per circa 40 minuti a 180°C.
Letture consigliate