Per avere terrazzi e balconi lucidi e splendenti ecco come rimuovere le macchie ostinate di calcare e ruggine

terrazzo

Chiunque possegga un balcone o un terrazzo sa bene quanto rapidamente queste parti della casa si sporchino. Le cause legate a balconi e terrazzi sporchi possono essere molteplici e di diversa natura. Ad esempio, oltre alle piogge o a foglie e fiori caduti dalle piante, concorrono alla sporcizia anche l’inquinamento atmosferico e i fastidiosi piccioni. A tal proposito, se i piccioni ci danno il tormento potremmo tenerli alla larga con un ingegnoso dissuasore.

Ma, oltre a tutto questo, le macchie più frequenti a comparire sui pavimenti esterni sono quelle di calcare e ruggine. Di seguito analizzeremo alcuni efficaci metodi per avere terrazzi e balconi lucidi e splendenti e rimuovere lo sporco ostinato.

A ogni materiale la sua soluzione

Le soluzioni di pulizia sono molteplici, ma va fatta attenzione al prodotto utilizzato in relazione alla superficie da pulire. Ad esempio non tutti sanno che superfici in marmo non vanno pulite con prodotti caustici come il succo di limone, l’aceto o acido citrico. Per superfici in marmo meglio utilizzare prodotti come l’alcol, magari usato insieme al bicarbonato. Discorso diverso, invece, può essere fatto per pavimenti in cemento o cotto. Ad esempio se il pavimento del terrazzo in cotto o cemento presenta macchie di calcare possiamo realizzare una soluzione di acqua e aceto bianco. Questa dovrà essere passata sul pavimento per poi strofinare con uno spazzolone a setole morbide. Il calcare verrà facilmente sciolto dall’azione dell’aceto. In alternativa all’aceto, possiamo utilizzare dell’ammoniaca diluita in abbondante acqua.

Per avere terrazzi e balconi lucidi e splendenti ecco come rimuovere le macchie ostinate di calcare e ruggine

Se invece il nostro problema sono le macchie di ruggine derivanti da vasi o da scoli vari possiamo agire così. Nelle zone intaccate dalla ruggine dovremo versare del succo di limone e lasciare che questo agisca sulla macchia. Trascorsa un’ora, verseremo sopra la macchia trattata con il succo di limone del sale fino che fungerà da abrasivo, ma delicato. A questo punto possiamo cominciare a strofinare sulle macchie con una spugnetta o con il solito spazzolone a setole morbide.

Alternativa al sale fino, poi, è il classico bicarbonato, utile in moltissime pulizie domestiche. Come per il sale, spargeremo il bicarbonato sopra alla macchia per poi strofinare e veder sparire macchie di ruggine.

Lettura consigliata

Terrazzi e giardini meravigliosi con questa pianta resistente al freddo che può durare fino a 100 anni

Consigliati per te