Per avere pelle levigata e soda a 50 e 60 anni, ecco svelato da che età dovremmo iniziare a mettere la crema antirughe

pelle

La crema antirughe viene spesso associata alle pelli mature ma in realtà si tratterebbe di un falso mito. Per prima cosa occorre differenziare fra le antiage. Nel grande mare delle creme antirughe si possono creare due sottoinsiemi:

  • le formule per l’integrazione di collagene e acido ialuronico;
  • le formulazioni antiossidanti volte a proteggere dall’azione nociva dei radicali liberi.

È ovvio che a vent’anni non si corra il pericolo di vedere il viso solcato dai segni del tempo ma dai 25 anni assistiamo ad un cambiamento importante. Il nostro organismo diminuisce la produzione di acido ialuronico e collagene. Spieghiamo quindi cosa sono queste due componenti fondamentali e preziosissime del tessuto connettivo della nostra pelle.

Per avere pelle levigata e soda a 50 e 60 anni, ecco svelato da che età dovremmo iniziare a mettere la crema antirughe

L’acido ialuronico è uno zucchero, un polisaccaride, che svolge due funzioni per la pelle:

  • mantiene compatte e idratate le molecole della pelle. A livello superficiale forma un film “una sorta di pellicola” che impedisce l’evaporazione dell’acqua contenuta nelle cellule più esterne.
  • protegge le cellule dall’aggressione di agenti esterni, i radicali liberi, come lo smog, il fumo, i raggi UV.

Il collagene, invece, è una proteina, anch’essa presente nel tessuto connettivo, che mantiene la struttura e l’elasticità della pelle. Facendo una similitudine, potremmo paragonare il collagene al cemento che tiene uniti i mattoni ossia le cellule della pelle. In realtà poi, dobbiamo ricordare un’altra importante proteina per la giovinezza della pelle, l’elastina. Quest’ultima conferisce elasticità alla struttura della pelle. È grazie a questa proteina che quando aggrottiamo la fronte, la nostra pelle può corrugarsi e poi tornare liscia.

Dopo questa necessaria premessa però vediamo a quale età si deve iniziare ad usare la crema antirughe. Vedremo inoltre perché applicarla prima del tempo sarebbe controproducente.

L’età giusta

Dai 25 anni si inverte la tendenza e iniziamo a rallentare la produzione propria di acido ialuronico, collagene ed elastina. A quest’età non avremo dei danni visibili ma l’esposizione ai raggi UV, il fumo o lo smog possono trovare terreno fertile e colpire la pelle. A partire dai 25 anni sarà consigliabile applicare una crema antirughe che preveda come ingredienti acido ialuronico e antiossidanti come la vitamina E e C. Fra gli ingredienti potremmo trovarne il nome scientifico come tocoferolo e acido ascorbico.

A partire dai 40 anni potremmo passare a texture più ricche e complesse. Ad esempio, ci sono formule con acido ialuronico con un peso molecolare inferiore che quindi penetrano in profondità e “lavorano” sottocute. Inoltre troviamo anche creme con integrazione di collagene e retinolo. Quest’ultimo però va utilizzato con attenzione e solo per le creme notte perché rende la pelle sensibile alla luce.

È però sconsigliabile usare creme antirughe prima dei 25 anni perché c’è già il nostro corpo che produce gli elisir di giovinezza. Andremmo a provocare un effetto paradosso. La pelle trova già l’acido ialuronico pronto e smette di produrlo.

In definitiva per avere pelle levigata e soda a 50 anni, dai 25 anni possiamo iniziare ad applicare una crema antirughe magari dalla texture mousse o sorbetto.

Approfondimento

Per un viso giovane anche a 60 anni oltre a queste economiche creme antirughe ecco come idratare la pelle

Consigliati per te