Così come il viso, anche le mani necessitano di attenzioni continue. Infatti se sono curate e belle, rappresentano un ottimo biglietto da visita. Le usiamo tantissimo per lavorare, per cucinare, per fare le faccende domestiche e sono sempre soggette all’influenza di agenti chimici ed atmosferici. Servono quindi piccoli accorgimenti per evitare screpolature, inestetismi e fastidiose irritazioni, soprattutto quando le temperature calano drasticamente come in questo periodo.
Per avere mani morbide, senza rughe e senza macchie è questa la migliore crema naturale fai da te che tutti dovrebbero usare
Indice dei contenuti
Per mantenere la pelle morbida, liscia ed elastica un grosso aiuto arriva dalla natura. Con pochi e semplici ingredienti è possibile realizzare una crema da usare regolarmente, senza ricorrere a prodotti troppo costosi.
La crema fai da te all’olio di oliva e burro di cacao è eccezionale per idratare, nutrire, rigenerare la pelle infiammata, ridurre il prurito e creare una barriera contro agenti atmosferici e chimici.
L’olio d’oliva contiene alte percentuali di vitamina E ed è antiossidante e idratante. Il burro di cacao è ricco di sostanze nutrienti e lenitive, come la vitamina A e gli acidi grassi insaturi, e conferisce al composto una consistenza vellutata.
Per preparare la crema bisogna far sciogliere a bagnomaria 80 gr di burro di cacao in 30 gr di olio d’oliva. Far raffreddare e aggiungere un cucchiaio di glicerina dalle proprietà emollienti e un cucchiaio di miele dalle proprietà addolcenti. Mescolare con cura tutti gli ingredienti e versarli in un barattolo sterile. La crema si conserva per 7 giorni nel comparto meno freddo del frigorifero.
Va usata più volte al giorno e se le mani sono particolarmente irritate, si può fare anche un impacco notturno. La sera, prima di andare a letto, si stende un generoso strato di crema e si indossano dei guanti di cotone da tenere per tutta la notte.
Delle mani perfettamente idratate e nutrite sono meno esposte a degenerazione cellulare e invecchiamento, quindi per avere mani morbide, senza rughe e senza macchie è questa la migliore crema naturale fai da te che tutti dovrebbero usare.
Un consiglio in più
Per rigenerare e rivitalizzare ulteriormente la pelle delle mani, è consigliabile due volte a settimana fare regolarmente dei maniluvi con amido di riso e oli essenziali.
Prendere una bacinella con 1,5 litri di acqua tiepida e mettete 3 cucchiai di amido di riso dall’azione emolliente e ammorbidente. Subito dopo, aggiungere in 40 g di sale marino integrale alcuni oli essenziali, ad esempio rosmarino, patchouli e geranio. Mescolare con un cucchiaio di legno e versare nell’acqua. Immergere le mani per circa 10 minuti e poi spalmare la crema all’olio d’oliva e burro di cacao.
Approfondimento