Per attirare fortuna, soldi e buona sorte, ecco quali alimenti non devi mai mangiare a Capodanno!

Ecco quali alimenti non devi mai mangiare a Capodanno

Per avere fortuna durante il nuovo anno dobbiamo necessariamente portare in tavola dei cibi considerati di buon auspicio. Ma attenzione, perché ci sono alcuni alimenti, invece, che possono influenzare negativamente l’anno. Vediamo quali sono!

Mancano pochissime ore alla serata più attesa dell’anno. Le cucine degli italiani sono in fermento e tutto è ormai pronto per la notte di San Silvestro.

Deliziosi antipasti, primi e secondi piatti, frutta e dolce. Per festeggiare nel modo migliore l’arrivo del nuovo anno e salutare quello vecchio, sulle tavole degli italiani non deve mancare proprio nulla.

Di solito si tratta di piatti semplici che possono essere prepararti anche il giorno prima. Nulla di difficile, ma le ricette devono rispettare necessariamente alcune tradizioni.

Ad esempio, non possono assolutamente mancare degli ingredienti portafortuna. Alimenti che hanno un significato ben preciso e che sono considerati di buon auspicio.

Quali sono gli alimenti portafortuna secondo le credenze popolari

Che cena di San Silvestro sarebbe senza le classiche lenticchie. Dato che la loro forma ricorda quella di una moneta, secondo la tradizione, più lenticchie si mangiano, più soldi ci saranno nel nuovo anno.

Anche il riso è considerato un alimento di buon augurio. Simboleggia l’abbondanza e la fertilità. Portiamo a tavola anche il peperoncino rosso. La sua forma ricorda quella del cornetto portafortuna, utile per allontanare il malocchio.

Altri alimenti che non possono mancare sono la verdura a foglia verde che ricorda il colore dei dollari, l’uva, la frutta secca e il maiale. Tutti cibi che hanno un significato positivo.

Per attirare fortuna, soldi e buona sorte, ecco quali alimenti non portare in tavola a Capodanno

Ma non tutti sanno che sulle tavole del cenone di San Silvestro, non dovrebbero assolutamente comparire alcuni alimenti. Secondo le credenze popolari potrebbero influenzare negativamente l’anno che verrà.

Ma vediamo di quali cibi parliamo.

Il primo alimento assolutamente da bandire è il pollo

Il primo alimento assolutamente da bandire è il pollo-proiezionidiborsa.it

Il primo alimento assolutamente da bandire è il pollo e in generale tutti i volativi. Secondo il credo scaramantico le ali di questi animali porterebbero via la fortuna.

Con grande stupore anche i tanto amati gamberi rientrerebbero in questa categoria. Se vogliamo evitare la sfortuna non dovremmo portarli a tavola.

Ma perché?

Il motivo è molto semplice. I gamberi, difronte ad un pericolo, nuotano all’indietro. In alcune credenze popolari, questo comportamento porterebbe sciagure e l’incapacità di progredire.

Naturalmente sono solo banditi questi crostacei. Gli altri pesci sono ben accetti nel menù di San Silvestro, purché nuotino in avanti.

Parliamo anche del pane. In alcuni Paesi, mangiarlo vuoto l’ultimo dell’anno, sarebbe presagio di sfortuna.

Attenzione al peperoncino

Nelle righe precedenti abbiamo consigliato di mangiare il peperoncino a Capodanno perché aiuterebbe a scacciare la sfortuna. Ma attenzione, il giorno di San Silvestro, facciamo in modo che ogni commensale abbia il suo peperoncino personale. Secondo le credenze popolari, passarlo tra gli invitati, vorrebbe dire litigare e far finire un’amicizia.

Ogni commensale deve avere il suo peperoncino personale

Ogni commensale deve avere il suo peperoncino personale-proiezionidiborsa.it

Se vogliamo che il nuovo anno inizi con il piede giusto e per attirare fortuna, soldi e buona sorte, ecco quali alimenti dovremmo evitare di mangiare a Capodanno. Naturalmente parliamo di credenze popolari e di riti scaramantici.

Consigliati per te