Molti di noi, specie in questo periodo dell’anno, cercano una soluzione efficace e rapida che ci permetta di avere capi appena lavati, asciutti dopo poco tempo.
Non è però facile perché il tempo è umido e freddo e non tutti hanno la possibilità di acquistare un’asciugatrice.
L’asciugatrice è comodissima, soprattutto se si è in molti in famiglia, perché ci permette di risparmiare tempo e fatica nel processo di lavaggio dei capi.
Chi ha intenzione di acquistarla dovrebbe sapere che per avere il bucato sempre profumato dentro l’asciugatrice basterebbe solo questo sensazionale prodotto.
Altrimenti ci sono delle semplicissime soluzioni da adottare per risolvere questa problematica tipica delle stagioni più fredde.
Per asciugare il bucato rapidamente anche d’inverno senza asciugatrice bastano questi 3 efficacissimi trucchetti che pochi conoscono
Indice dei contenuti
Se laviamo diversi capi a mano sarà utile sapere che potrebbero contenere molta più acqua, risultando più difficili da asciugare rispetto a quelli lavati in lavatrice.
Se invece laviamo il bucato in lavatrice, per eliminare l’acqua in eccesso e facilitarne la rapida asciugatura dovremo procedere con un doppio ciclo di centrifuga.
Ovviamente, questa operazione è sconsigliata per i tessuti più delicati a cui dovremo fare particolare attenzione affinché non si rovinino.
Anche l’acquisto dello stendibiancheria giusto può aiutare. Ce ne sono infatti diversi modelli in commercio, per esempio quelli che si sviluppano in altezza o con aperture laterali.
Se siamo una famiglia numerosa sarà preferibile utilizzare uno stendino grande abbastanza da non dover ammassare i vestiti che non asciugherebbero bene e prenderebbero cattivo odore.
Inoltre, per velocizzare la loro asciugatura sarebbe consigliato appendere giacche e maglie sulle grucce, distanziandole le une dagli altre.
Esistono anche degli stendibiancheria elettrici che riscaldano i fili grazie alla corrente e in questo modo velocizzano l’asciugatura dei capi.
Dove stendere i panni
Se abbiamo uno spazio esterno a disposizione sarà bene approfittarne per stendere il bucato fuori nelle ore più soleggiate e più calde della giornata.
In mancanza di giardino o terrazzo potremmo pensare di stendere sui caloriferi i capi che abbiamo più urgenza di asciugare.
Questo metodo è però bene utilizzarlo di rado perché il contatto con i capi bagnati potrebbe favorire lo sviluppo di umidità in casa.
Inoltre, non tutti sanno che aiuterebbe a ridurre l’umidità e purificare l’ambiente questo prezioso oggetto che sta letteralmente spopolando per la sua funzione e la bellezza estetica.
Altrimenti, se volessimo asciugare delle camicie potremmo usare un phon tenendo il beccuccio dell’apparecchio a debita distanza per evitare di rovinarle o bruciarle.
È sorprendente sapere che per asciugare il bucato rapidamente anche d’inverno senza asciugatrice bastano questi 3 efficacissimi trucchetti che pochi conoscono
Maggiori informazioni
Se intendiamo lavare lenzuola e coperte sarebbe consigliato non mettere altri capi nel cestello della lavatrice.
Questo perché quando le tireremo fuori potremo distenderle bene sullo stendino per asciugarle più velocemente.
Lettura consigliata
Per un bucato sempre profumato e pulito basta un solo prodotto naturale sensazionale