Per allontanare velocemente le zanzare di notte e da casa e giardino bastano questi 3 rimedi naturali ed economici efficacissimi

zanzara

La bella stagione è caratterizzata da giornate soleggiate e lunghe, villeggiature al mare e temperature elevate. E ancora, da salsedine, sudore e calore corporeo, che caratterizzano la nostra cute in questo periodo dell’anno. Tutti questi fattori creano il giusto mix per attrarre degli insetti molto fastidiosi, ovvero le zanzare.

Piccoli insetti in grado di rovinare i momenti più belli della giornata, come un aperitivo in riva al mare, ma anche i sonnellini pomeridiani. Questo perché alcune zanzare si nutrono del sangue umano e per farlo pizzicano il soggetto, generando un successivo ponfo eritematoso sulla cute.

Per allontanare velocemente le zanzare di notte e da casa e giardino bastano questi 3 rimedi naturali ed economici efficacissimi

Per eliminare le zanzare possiamo ricorrere a diversi metodi, alcuni chimici e altri più naturali. Sugli scaffali dei supermercati, infatti, ritroviamo numerose sostanze da acquistare, come ad esempio gli spray o gli zampironi.

Tuttavia, per allontanarle da giardini, case e camere da letto potremmo ricorrere a dei rimedi più naturali, vediamo quali.

I 3 rimedi naturali contro le zanzare

Un rimedio naturale molto efficace sembrerebbe essere il caffè. Le zanzare, infatti, così come le vespe, ne odiano il profumo.

Un antidoto utile anche per evitare sprechi, infatti potremmo usufruire dei fondi del caffè senza dover obbligatoriamente utilizzare del caffè ex novo. Basterà posizionare la polvere di caffè nelle posizioni strategiche o vaporizzare del caffè liquido nelle zone più infestate dalle zanzare.

Per allontanare le zanzare dai giardini in modo naturale basterebbe piantare la catambra. Si tratta di una pianta le cui foglie sono ricche di una sostanza, detta catalpolo, dall’odore pungente dall’effetto repellente.

Inoltre anche l’aglio è un potente repellente, ideale per tenere lontane le zanzare da terrazzi e giardini.

Infine possiamo utilizzare dei profumatissimi oli essenziali, particolarmente sgraditi alle zanzare, come l’olio di limone, di lavanda e di Neem. Ne bastano poche gocce da versare direttamente in vaso per avere la massima azione.

Gli oli essenziali, inoltre, si possono applicare anche direttamente sul corpo e, se uniti ad un olio vettore, possono addirittura fungere da crema antizanzare. L’unica attenzione va riposta in caso di allergie e in gravidanza.

Dunque, il consiglio per allontanare velocemente le zanzare è quello di evitare l’impiego di prodotti chimici che, a lungo andare, potrebbero rivelarsi dannosi anche per la salute.

Curiosità pungenti

Le zanzare si nutrono generalmente del polline e della linfa delle piante, tuttavia le femmine, dopo l’accoppiamento, ricercano sangue per avere energia e proteine a sufficienza per deporre uova fertili.

Lettura consigliata

Per eliminare formiche e scarafaggi da casa e giardino basta un solo prodotto efficacissimo utile anche per togliere le macchie di ruggine

Consigliati per te