Per allontanare le cimici verdi e marroni da balconi, terrazzi e dalle abitazioni ecco 3 rimedi naturali efficacissimi ed economici

cimice

Le cimici, ossia quei piccoli insetti verdi o marroni dotati di ali, sono detestate da molti. Questo a causa della loro capacità di secernere cattivo odore ogniqualvolta vengono infastidite o schiacciate.

Le cimici sono degli insetti infestanti soprattutto delle colture dei campi, ma amano anche alcune tipologie di piante. Sono caratteristiche dei posti che presentano molto verde nei dintorni.

Per allontanare le cimici verdi e marroni da balconi, terrazzi e dalle abitazioni ecco 3 rimedi naturali efficacissimi ed economici

Eliminare definitivamente le cimici è quasi un’impresa impossibile. Infatti bisognerebbe imparare a conviverci limitandone la presenza.

Un’impresa ardua, soprattutto se si ha un giardino o se si coltivano sul terrazzo piantine particolarmente amate da questi insetti. Un esempio è la pianta di pomodoro, ma anche il basilico e il mais li attraggono molto.

Queste 3 tipologie di piante sono molto apprezzate dalle cimici. A tal proposito, potremmo proprio sfruttarle per salvare il raccolto o altre piante presenti in giardino. Basterà posizionare queste 3 piante in posizioni strategiche così da dirottare tutte le cimici in quella direzione.

In nostro soccorso ci sono, però, anche alcune piante che le cimici destano. È il caso di menta, aglio e cipolla. Queste piante aromatiche, insieme all’erba gatta, ci aiutano ad allontanare le cimici dalle nostre abitazioni.

Per sfruttare al meglio l’azione anti-cimice di queste piante è possibile creare degli infusi da spruzzare sulle piante o sulle pareti dei terrazzi. Oppure possiamo piantarle in mezzo al raccolto, così da evitare un’infestazione di cimici.

Atri rimedi efficacissimi

Un altro rimedio è l’uso dell’olio essenziale di melaleuca, meglio conosciuto come Tea Tree Oil. Questo prodotto può essere utilizzato sia per debellare le cimici dalle piante che quelle da letto. Le cimici da letto sono una particolare tipologia di parassita ematofago che si nutre pungendo l’uomo.

Con il Tea Tree Oil è possibile realizzare un repellente naturale mischiandolo con acqua e vaporizzandolo in punti strategici come sul pavimento o dentro l’armadio. Oppure si può utilizzare qualche goccia di Tea Tree Oil per fare il bucato.

Un altro consiglio per tenere le cimici lontane da casa è quello di installare le zanzariere e di scuotere sempre i panni prima di ritirarli in casa dall’esterno o di riporli nell’armadio.

In caso di infestazione di cimici, questa deve essere trattata da specialisti perché sono insetti molto tenaci. La loro proliferazione veloce impedisce di risolvere il problema con soluzioni improvvisate.

Dunque, per allontanare le cimici verdi e marroni da balconi, terrazzi e dalle abitazioni ecco 3 rimedi naturali efficacissimi ed economici.

Lettura consigliata

Mai più odiose farfalline in dispensa con questa pianta aromatica che ci salverà

Consigliati per te