Per allontanare i piccioni da balconi, davanzali e grondaie basterebbe questo inaspettato ingrediente che abbiamo in cucina

piccioni

C’è chi li ama e chi li odia, forse di più chi li odia. Stiamo parlando dei piccioni, nemici assoluti di balconi, terrazze, grondaie, davanzali e tetti.

I piccioni sono degli uccelli molto comuni in città e come tutti i volatili sono amanti delle briciole e dei residui di cibo. Si avvicinano alle nostre abitazioni per trovare cibo facile ed un riparo dove costruire i loro caldi nidi.

Oltre alla fastidiosa presenza, i piccioni rilasciano numerosi escrementi acidi e corrosivi distruggendo piante, terrazzi, davanzali ed auto. Rendono difficile anche mantenere un certo grado di pulizia ed ordine.

In più sono animali potenzialmente pericolosi per le diverse malattie che possono involontariamente portare.

Per allontanare i piccioni da balconi, davanzali e grondaie basterebbe questo inaspettato ingrediente che abbiamo in cucina

Ma come allontanare i piccioni senza fargli del male?

Un rimedio inaspettato

Per allontanare i piccioni dai nostri ballconi il rimedio arriva direttamente dalla nostra dispensa. Stiamo parlando delle così dette spezie e cioè del pepe, curry, curcuma, cannella. Meglio preferire quelle piccanti. Un’idea potrebbe essere quella di piantare nei vasi sui terrazzi e sulle ringhiere piante di peperoncino.

I piccioni, infatti, odiano le spezie perché non fanno parte della loro alimentazione. Pertanto infastiditi dagli insistenti odori e sapori di questi alimenti, eviteranno di approdare sui nostri balconi e davanzali.

La dispensa amica

Ancora dalle nostre dispense arriva in soccorso l’aceto.  Eh già perché i piccioni odiano l’odore pungente dell’aceto dal quale si manterranno ben lontano. Con l’aceto possiamo creare un vero e proprio spray repellente naturale.

Anche il sale grosso sembrerebbe una buona alternativa naturale per allontanarli. I piccioni, infatti, mangerebbero il sale e disgustati dal suo sapore non tornerebbero più.

Rimedi economici

Un altro rimedio economico per allontanare i piccioni dai nostri balconi sono i vecchi dischi, i cosiddetti cd. Basterà appendere i dischi a dei fili in movimento per allontanarli. Infatti il movimento ondeggiante e il riflesso della luce sui cd li spaventeranno. L’alternativa ai cd potrebbero essere le classiche girandole colorate che inserite nei vasi delle piante allontaneranno i piccioni.

Anche i palloncini sono un’ottima soluzione, l’importante è cambiargli spesso posto per evitare che gli uccelli si abituino e non ne abbiano più paura.

Un’altra soluzione potrebbe essere quella di avvolgere della semplice carta stagnola lungo i corrimani delle nostre ringhiere.

Infatti l’effetto catarifrangente infastidirebbe questi piccoli animali che non si avvicinerebbero a terrazzi, davanzali, tetti e grondaie.

Ebbene ecco dunque qualche rimedio casalingo per allontanare i piccioni dalle nostre abitazioni senza fargli del male.

Approfondimento

Mai più odiose farfalline in dispensa con questa pianta aromatica che ci salverà

Consigliati per te