Chi possiede un cane lo considera molto spesso quasi a livello di un figlio. Per le attenzioni che a lui si dedicano, per l’affetto che merita e che abbondantemente ricambia. Eppure, come per tutti i figli, anche per i nostri amati animali bisogna provvedere a una giusta educazione. A maggior ragione se vengono adottati sin da cuccioli.
Per fare questo, bisogna dare loro delle regole. Far capire loro dove possono andare e dove no. Chiaramente non si possono usare gli stessi metodi che si utilizzano con i bambini, quindi bisogna essere bravi a farsi capire. Trasmettendo loro dei segnali ben chiari e, possibilmente, inequivocabili.
Pensiamo a quando, da cuccioli, i cani hanno il problema della crescita dei denti. Fastidi e dolori che cercano di arginare masticando qualsiasi cosa. “Si sta facendo i denti”, questa la frase più tipica quando si attraversa questo periodo.
Mobili, sedie, gambe di letti e tavoli, cuscini, divani. Tutto può diventare utile da mordere, per emendare al problema. Finanche le scarpe e le ciabatte o, a volte, anche le nostre gambe e le nostre braccia.
Bisogna quindi trovare un modo per evitare tutto questo, facendo sì che il cane si rivolga verso cose che può mordere senza problemi. Come, per esempio, i vari giocattoli che potremmo mettergli a disposizione.
Per allontanare i cani da mobili, letti e altri oggetti, basta spruzzare un po’ di questa facile soluzione naturale che darà loro fastidio
Indice dei contenuti
Non solo, esiste la possibilità di creare dei repellenti naturali che possono tenere distanti i cani da tutto quello che vogliamo che non tocchino. Per esempio, non solo oggetti, ma anche, in giardino, luoghi dove abbiamo seminato o messo a dimora fiori e piante.
Per farlo, oggi andremo a proporre un liquido che comporremo con i nostri “amici” aceto e limone, due elementi il cui odore non è assolutamente gradito ai cani. Ci serviranno un recipiente, un imbuto e uno spruzzino. Creiamo una soluzione con 180 ml di aceto e 60 ml di succo di limone. Mescoliamo bene, poi verseremo il tutto dentro al nebulizzatore.
A questo punto, andiamo a spruzzare la soluzione su tutti quegli oggetti che non vorremmo fossero attaccati dal nostro cane. In giardino non dovremo ovviamente spruzzarla su fiori e piante, ma nelle immediate vicinanze. Sulla parte della pavimentazione o della cancellata o su qualche sasso che ne segni il confine.
Aceto e limone comporranno un mix d’odori che dissuaderà il nostro amato animale dall’avvicinarsi all’obiettivo, ripiegando su quegli oggetti che non emaneranno quello sgradevole tanfo.
Dunque, per allontanare i cani da mobili, letti, divani e piante in giardino sarà sufficiente una soluzione con aceto e limone per convincerli a non avvicinarsi. Un metodo facile, veloce ed economico per trasmettere ai nostri cari pelosi un chiaro segnale.
Lettura consigliata