Per allontanare gli uccelli dall’orto e proteggere lattuga, pomodoro e le semine questi sono alcuni metodi da provare

piante

Sempre più persone stanno scoprendo che è importante aver cura delle piante da interno per mantenerle belle. Balconi o giardini fioriti, inoltre, regalano tante soddisfazioni e rasserenano chi li guarda. Potrebbe accadere di spingerci un po’ oltre.

Quando facciamo la spesa cerchiamo, se possibile, di scovare alimenti a chilometro zero. Specialmente nei mercati rionali possiamo acquistare frutta e verdura a costo contenuto e provenienti da coltivazioni del territorio dove abitiamo. Se abbiamo abbastanza spazio e pazienza, possiamo creare un piccolo orto. Con le dritte giuste anche un semplice terrazzo andrà bene. Nel giardino, inoltre, potremo coltivare ancor più verdure e ortaggi, che poi cucineremo.

In città o in campagna, però, semine e piantine sono di solito prese di mira da alcuni tipi di volatili. Sprecare le nostre fatiche non è piacevole.

Come provare a proteggere l’orto

Per allontanare gli uccelli dall’orto si potrebbero provare alcuni metodi:

  • un vecchio sistema che potrebbe servire ancora è lo spaventapasseri. Costruirlo magari con i bimbi sarà divertente;
  • un dissuasore per gli uccelli potrebbe essere un finto falco da appendere al ramo di un albero, a un palo o altro. Gli uccelli alla vista dovrebbero andare via;
  • spesso usati sono i nastri o i cd riflettenti da posizionare vicino al nostro piccolo orto;
  • ci sono pure in vendita cassette dalla forma di gufo che producono ultrasuoni, ma funzionerebbero solo su alcune specie di volatili.

Per allontanare gli uccelli dall’orto e proteggere lattuga, pomodoro e le semine questi sono alcuni metodi da provare

Quando seminiamo o piantiamo lattughe, pomodorini, carote e altro potremmo adottare anche ulteriori sistemi di protezione. Uno consiste nel posizionare cassette di plastica forate o di legno della frutta sopra la zona interessata. I momenti più a rischio per la presenza degli uccelli sono proprio la semina e quando le colture sono mature. In questo modo i predatori troveranno un ostacolo, mentre il terreno sarà protetto da loro e anche eventualmente dal troppo sole, pur ricevendo luce e aria.

Si può pure provare a sistemare ai lati dell’orto dei bastoncini di 10 o 20 cm d’altezza tra cui tenderemo fili da lenza. Posizioniamone un bel po’ lungo i due lati paralleli. Al posto del filo trasparente potrebbe andar bene una striscia sottile di stoffa chiara o quelle rifrangenti.

Dato che alcuni uccelli sono utili, perché si nutrono di larve e insetti dannosi, se vogliamo, potremo lasciar loro lontano dall’orto un abbeveratoio e una ciotolina con dei semi.

Approfondimento

Per allontanare lepri e conigli dall’orto e coltivare carote e patate in sicurezza possono servire queste piante e altri rimedi naturali

Consigliati per te