Mosche e mosconi sono tra gli insetti più fastidiosi che ci possano essere. Perfettamente adattati agli ambienti domestici, possono causare disagi all’uomo anche gravi. Oltre al tipico ronzio, potrebbero infatti trasmettere agenti patogeni in grado di mettere a rischio la salute dell’uomo. Le mosche appartengono all’ordine dei Ditteri e ne esistono più di 500 specie. Presentano zampe e ali funzionali. Il loro corpo è ricoperto da una peluria in grado di percepire informazioni sull’ambiente circostante. Sulle 6 zampette sono presenti i recettori dell’olfatto tramite i quali riescono ad assaporare il cibo appoggiandovisi sopra.
Come già accennato, le mosche si sono ormai adattate alla perfezione agli ambienti in cui vive l’uomo. Sono attirate soprattutto dai prodotti alimentari, come carne, formaggi, pesci essiccati e da tutte quelle sostanze organiche umide o in decomposizione. Questi insetti sono un vero e proprio problema igienico sanitario, in quanto frequentano ambienti sporchi. Qui raccolgono agenti patogeni che potrebbero provocare problemi di salute come dissenteria, salmonellosi e addirittura tifo e colera. La trasmissione avviene per contatto. Basta solo che una mosca infetta si appoggi su una ferita dell’uomo, oppure sugli alimenti di cui esso si nutre.
È dunque palese che tenere lontane da casa le mosche sia fortemente consigliato. In estate, purtroppo, ciò risulta assai difficile. Con il caldo e la bella stagione, tenere chiuse le finestre è davvero una tortura. Per scacciare gli insetti molesti, in vendita troviamo tanti insetticidi. Ma possiamo anche optare per soluzioni naturali. Ad esempio, ce ne sono di facili da preparare e che tengono lontane sia mosche che zanzare. Queste ultime sono infatti un altro grande cruccio della stagione estiva! Tra i repellenti naturali c’è anche l’aceto che, però, ha un odore forte e pungente che non tutti gradiscono. Vediamo allora un’alternativa.
Per allontanare definitivamente mosche e mosconi da casa non il pungente aceto ma questo efficacissimo rimedio naturale dal gradevolissimo profumo
Indice dei contenuti
Prepariamo un insetticida bio molto efficace per scacciare le mosche. Per prima cosa, dobbiamo prendere un pentolino e riempirlo con mezzo litro di acqua. Aggiungere quindi:
- 5 cucchiaini di olio essenziale di menta;
- un cucchiaino di timo in polvere;
- 5 cucchiaini di olio essenziale di lavanda.
Uniti tutti gli ingredienti, mettiamo sul fuoco e, quando la miscela comincia a bollire, spegnere la fiamma. Far raffreddare e travasare il liquido all’interno di uno spruzzino. Nebulizziamo dunque la soluzione per tutta casa. Nell’immediato si creerà una piacevole atmosfera di fresco e pulito, mentre mosche e mosconi fuggiranno a gambe levate e non faranno più ritorno perché, a loro, tale profumazione risulta assai sgradita.
Consigli extra di tipo igienico
In estate, dovremmo poi avere più accortezze in fatto di pulizie. Anzitutto, mai lasciare in giro alcun tipo di alimento, neppure una briciola! Vuotare molto spesso la spazzatura e disinfettare di frequente i piani di lavoro dove si appoggia il cibo. Infine, pulire molto bene anche gli angoli dei pensili e gli interni degli armadietti perché, proprio lì, le mosche, spesso, depongono le uova. Ecco, quindi, tutto quel che c’è da fare per allontanare definitivamente mosche e mosconi da casa.
Lettura consigliata