Per allargare i jeans troppo stretti in vita e sui fianchi non servono ago e filo ma solo questi furbi trucchetti

jeans

A chi non è mai capitato di sbagliare un lavaggio o restringere gli indumenti in asciugatrice. Purtroppo questi errori capitano anche ai più esperti. Maglioni che diventano troppo corti, t-shirt che si riducono, pantaloni stretti in vita. Anche le stoffe più resistenti come il denim possono perdere la forma.

Qualche utile consiglio per evitare di sbagliare

Il jeans è un tessuto che non passa mai di moda. Resistente, versatile e comodo, può essere indossato in ogni occasione. È utilizzato per creare giacche, camicie, accessori, ma soprattutto pantaloni. Quest’ultimo capo di abbigliamento è molto versatile e perfetto da indossare con delle sneakers, ma anche con un sandalo gioiello. Sappiamo che il jeans è un indumento molto resistente. Ma un lavaggio sbagliato potrebbe rovinare e scolorire il tessuto. Infatti, questi pantaloni dovrebbero essere lavati in lavatrice ad una temperatura di 30 o 40 gradi. Per mantenere il colore è consigliato girare i pantaloni al rovescio ed utilizzare un programma dedicato al lavaggio dei jeans.

Per allargare i jeans troppo stretti in vita e sui fianchi non servono ago e filo ma solo questi furbi trucchetti

Un lavaggio sbagliato, ma anche qualche chilo di troppo preso durante l’inverno, potrebbe farci ritrovare con dei jeans troppo stretti in vita e sui fianchi. Prima di buttarli o regalarli, però, dobbiamo assolutamente provare questi trucchetti che potrebbero aiutarci ad allargare i jeans. Il primo rimedio prevede l’utilizzo del ferro da stiro e il potere del calore. Cosa dobbiamo fare? Quando i nostri jeans sono ancora umidi, posizioniamoli sull’asse e passiamo il ferro caldo. Indirizziamo il getto di vapore sulle zone da allargare e modelliamo il denim con le mani.

Possiamo anche intervenire in fase di asciugatura. Per allargare i jeans troppo stretti in vita, dopo il normale lavaggio, non stendiamoli nella maniera classica. Ma utilizziamo una gruccia estendibile (quella che si usa per le gonne). Appendiamo i pantaloni per la vita e allarghiamo l’appendiabiti.

Ultimo consiglio

L’ultimo consiglio che vogliamo proporre è molto casalingo ma efficace. Se il bottone dei nostri jeans non si chiude più, possiamo utilizzare un semplice elastico per capelli. Basta attorcigliarlo intorno al bottone e fissarlo all’interno dell’occhiello. Ora non ci resta che indossare una maglietta lunga per nascondere l’elastico. Un rimedio molto rustico, ma che potrebbe davvero essere molto d’aiuto.

Lettura consigliata

Ecco come accorciare i jeans troppo lunghi senza utilizzare né ago né filo, creando un pantalone davvero alla moda

Consigliati per te