L’estate porta sempre sulle nostre tavole varietà di dolci frutti colorati, di cui aspettavamo il ritorno dall’inverno. Tra questi ci sono le ciliegie, piccoli frutti purpurei e succosi, che allietano la stagione con la loro dolcezza. Siamo abituati a gustarle al naturale, una dopo l’altra, dopo averle raccolte in un cestino e private del nocciolo. Oppure, con le ciliegie, prepariamo torte e marmellate.
Ma questi frutti di stagione non sarebbero soltanto buoni. Avrebbero anche proprietà e benefici specifici, che potrebbero trasmettere a chi li consuma. Ad esempio, le ciliegie per alcuni farebbero bene ai reni. Gli esperti però, potrebbero parlarci di altro.
Le proprietà del frutto
Indice dei contenuti
Secondo l’autorevole parere di Humanitas, le ciliegie sarebbero fonti di importanti sali minerali come il potassio. Che potrebbe essere utile al ripristino dei valori normali della pressione sanguigna e per il controllo della frequenza cardiaca.
A riguardo, però, della comune convinzione sui benefici renali, gli esperti non farebbero menzione a vantaggi. Non è chiaro, quindi, se possano esserci vantaggi per i reni inerenti al consumo di ciliegie. Gli specialisti di Humanitas parlerebbero invece di importanti proprietà antiossidanti in relazione a questi frutti. Che potrebbero aiutare una particolare condizione.
Per alcuni farebbero bene ai reni ma le proprietà e i benefici delle ciliegie potrebbero invece aiutare questa condizione
Come detto, le ciliegie sarebbero ricche di importanti sostanze dalle proprietà antiossidanti. Tra questi sarebbe rilevabile la presenza delle cosiddette antocianine. Queste sostanze avrebbero la medesima azione dei farmaci antinfiammatori. Nello specifico, le antiocianine bloccherebbero l’attività di alcuni particolari enzimi, detti cicloossigenasi-1 e 2.
Nel complesso, queste proprietà e le caratteristiche dell’azione delle antocianine nei confronti degli enzimi di cicloossigenasi, potrebbero essere utili in specifiche condizioni. Come quelle associate a un dolore cronico, ad esempio a seguito di un trauma sportivo.
Consumare ciliegie potrebbe essere quindi un aiuto importante. E fornire un effetto antinfiammatorio per contrastare il dolore associato a un trauma a seguito di un’attività sportiva. Per questa condizione, dunque, mangiare ciliegie potrebbe essere consigliato agli sportivi.
Certo, un consiglio di questo tipo dovrebbe sempre essere espresso da un esperto. In questo caso un medico sportivo o un nutrizionista. E sempre sulla base della valutazione delle singole esigenze nutrizionali, di salute e personali.
Lettura consigliata