Se dovessimo pensare alla stanza che più rappresenta il centro e il cuore della casa, probabilmente indicheremmo il salotto.
Qui ci troviamo tuti insieme a guardare un film o una serie tv, a fare dei giochi di società, ma anche più semplicemente a chiacchierare in compagnia.
Proprio perché ha questo ruolo così importante, ci adoperiamo affinché possa risultare il più accogliente possibile.
In effetti, anche chi ha un soggiorno piccolo, può renderlo più spazioso a colpo d’occhio facendo tesoro di alcuni astuti stratagemmi.
Oltre al salone, più o meno grande che sia, però, c’è anche un altro ambiente della casa che ci riunisce e ci fa vivere momenti di pura convivialità.
Si tratta della cucina, regno per antonomasia della padrona di casa, che qui sforna manicaretti dolci e salati per stuzzicare l’appetito di famiglia e amici.
Se solo il profumo di una torta appena sfornata rende immediatamente migliore l’atmosfera, non lasciamoci sfuggire questi spunti per abbellire una cucina rustica o moderna.
Il primo suggerimento, forse scontato, è quello di puntare su un pezzo vintage, come una vecchia radio o un telefono retrò, meglio se colorati.
Contribuiranno a rendere l’ambiente più caldo, mentre il vecchio tavolo ereditato da casa della nonna è l’elemento giusto per comunicare l’idea di famiglia.
Altrettanto interessante, la scelta di decorare le pareti con un quadro o più quadretti sfalsati, per evitare l’eccessiva freddezza di un muro spoglio.
Sempre per conferire un tocco di vivacità e luce alla stanza e non cadere nella monotonia, si potrebbe anche giocare con i soprammobili.
Molto quotati sono vassoi o portafrutta sui toni dell’oro e dell’argento, ma anche la classica esposizione di mestoli in rame.
Per abbellire una cucina rustica o moderna basta davvero poco grazie a questi accessori a cui pochi pensano
Indice dei contenuti
Chi invece è prossimo al trasferimento e dunque ha l’occasione di progettare la sua cucina da zero, dovrebbe tenere a mente alcuni particolari.
Ad esempio, gli utensili in rame di cui accennavamo, sposerebbero perfettamente dei mobili di legno scuro e degli elettrodomestici verde menta.
Se amiamo uno stile più artistico, poi, l’elemento di designa a cui non rinunciare è senza dubbio il mitico frigorifero anni Cinquanta.
Per gli appassionati del moderno, invece, è consigliabile studiare una penisola centrale magari sui toni del bianco lucido e puntare sulla maxi cappa argento.