Sappiamo bene che la salute del nostro organismo passa anche dalla tavola. Questo vuol dire che fare attenzione agli alimenti che assumiamo potrebbe essere importantissimo per ridurre la possibile insorgenza di alcune malattie spesso fatali.
Uno stile di vita sano ed equilibrato e una corretta attività fisica potrebbero aiutarci a vivere più a lungo e meglio. Sono tanti gli studi e le ricerche che lo confermerebbero.
Una vita sregolata potrebbe portare non solo a problemi di peso e obesità, ma anche a gravi patologie cardiovascolari.
Infatti, è fondamentale cercare di abbassare i livelli di colesterolo cattivo e aumentare quello buono. Un’azione fondamentale per prevenire malattie legate al cuore e ictus.
Per abbassare naturalmente il colesterolo e ridurre possibilità di problemi al cuore ecco quali legumi dovremmo mangiare e quante volte alla settimana
Indice dei contenuti
Quindi ecco che l’alimentazione potrebbe giocare davvero un ruolo chiave. Infatti, molti parlano della dieta Mediterranea e dei suoi benefici. Aumentare il consumo di frutta, verdura, legumi, cereali, carne e pesce. Necessariamente ridurre insaccati, condimenti pesanti e carni molto grasse.
Non dimentichiamo che anche i metodi di cottura potrebbero non solo diminuire i grassi, ma anche aiutare a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo.
Secondo gli esperti, assumere fibre quotidianamente aiuterebbe a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari ma anche ad abbassare il colesterolo.
Buone fonti di fibre non sono solo cereali, crusca, pane integrale, verdura e frutta. Ma pensiamo anche ai legumi e in particolare a fagioli, piselli e lenticchie.
I piselli avrebbero un apporto calorico limitato e aiuterebbero a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue. Le lenticchie saziano facilmente e sarebbero un vero e proprio toccasana per la salute dell’intestino e per ridurre i trigliceridi. Infine, i fagioli sarebbero un valido aiuto per l’eccesso di colesterolo nel sangue.
Quali sono le dosi necessarie
Sappiamo già che mangiare 3 porzioni di verdura e 3 di frutta al giorno sarebbe un vero toccasana per il nostro organismo. Ma per abbassare naturalmente il colesterolo, gli esperti della Fondazione Umberto Veronesi consigliano di consumare i legumi dalle 2 alle 4 volte a settimana. Questi alimenti non contengono solo fibre ma anche steroli vegetali.
Naturalmente il nostro consiglio è sempre quello di ascoltare il parere di un medico competente, che conosce perfettamente le nostre condizioni di salute. Anche perché l’assunzione dei legumi potrebbe provocare dei fastidiosi gonfiori addominali.