Arriva l’estate e molti di noi avvertono la necessità di depurare l’organismo. Adottando una dieta equilibrata e un regime ipocalorico sotto consiglio medico è possibile perdere qualche chiletto accumulato durante l’inverno. È noto che alcuni ortaggi così come certi bulbi hanno virtù nutrizionali che possono aiutarci nella “missione detox”.
Per abbassare il colesterolo ed eliminare le tossine depurando il nostro corpo basterebbe questo bulbo che è dolce e digeribile
Indice dei contenuti
Le cipolle, ad esempio, sono note per avere importanti proprietà:
- 100 grammi di cipolle apportano solo 35 calorie;
- sono ricche di acqua e potrebbero promuovere la diuresi;
- sono fonte di allicina, che ridurrebbe la produzione di colesterolo nel fegato;
- sarebbero benefiche per gli occhi, contenendo luteina e zeaxantina;
- sono considerate antivirali, antibatteriche ed antimicotiche.
- In questo articolo faremo la conoscenza di una varietà di cipolla poco nota ma davvero preziosa.
Le virtù della cipolla di Breme
Nella zona della Lomellina, nella Provincia di Pavia, ha origine una cipolla davvero ricca di pregi dal punto di vista nutrizionale ma soprattutto organolettico. Questa varietà di cipolla viene coltivata nel comune di Breme ed ha conquistato il presidio slow food nel 2020. È un prodotto di nicchia ma chi si trovasse nel pavese nel mese di giugno non dovrebbe perdere l’occasione di farne incetta. Questo bulbo si riconosce per la forma schiacciata e per il colore rosso.
Al gusto si presenta con una dolcezza davvero insuperabile tanto da farle meritare la denominazione di “La Dolcissima”. Solitamente poi la cipolla rossa è meno digeribile di quella bianca ma in questo caso la varietà di Breme vanta un’alta digeribilità. Queste proprietà la rendono adatta ad esser consumata cruda.
Questo rosso bulbo dal punto di vista nutrizionale contiene le vitamine C, B6 e acido folico. Per il 90% è costituita di acqua e pertanto è considerata ottima per eliminare le tossine in eccesso nell’organismo.
Cosa succede se se ne mangiano troppe
Le cipolle contengono il tipo di carboidrati detti a catena corta. Questi ultimi potrebbero causare aerofagia e gonfiore addominale, qualora si consumi una dose eccessiva di cipolle.
Occorre prestare attenzione però alle interazioni con i farmaci per il diabete, acido salicilico ed anticoagulanti.
Per abbassare il colesterolo ed eliminare le tossine depurando il nostro corpo, la cipolla rossa di Breme potrebbe costituire un valido aiuto.
Lettura consigliata