Peperoni veloci e digeribili in padella anziché ripieni al forno o in agrodolce, la ricetta del contorno estivo che spopola

peperoni

Ogni menù prevede che ad accompagnare piatti di carne o di pesce siano i contorni. Il loro compito è quello di contornare e arricchire la portata principale della degustazione. I peperoni rappresentano un alimento nato per ricoprire il ruolo di contorno da sempre. Ma come renderli freschi ed estivi, senza dover dedicare alla loro preparazione ore e ore di tempo?

Sicuramente esistono metodi di cottura differenti per il peperone maschio e quello femmina. Ma la loro preparazione ripiena al forno non è l’unica possibile. Così come i peperoni in agrodolce non rappresentano l’unico modo di servire i peperoni in un contorno freddo.

Gli ingredienti per la preparazione

  • 5 peperoni tra gialli e rossi;
  • 4 cucchiai di formaggio pecorino;
  • 4 cucchiai pangrattato;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • peperoncino secco q.b.;
  • prezzemolo q.b.;
  • qualche giro d’olio d’oliva;
  • sale e pepe a piacere.

Peperoni veloci e digeribili in padella anziché ripieni al forno o in agrodolce, la ricetta del contorno estivo che spopola

Il loro nome è peperoni alla “carrettiera” e cucinarli è semplicissimo. Ne esiste persino la versione con gli spaghetti.

Il primo passaggio consiste proprio nella preparazione dei peperoni. Dopo averli lavati e asciugati, ripuliti della calotta e dei semi, tagliarli a listarelle. Scaldare in padella l’olio, l’aglio e i peperoni. Quindi, coprire con un coperchio e mescolare di tanto in tanto. Cuocere per una decina di minuti a fiamma media.

Dopo circa 10 minuti salare e pepare i peperoni. Per renderli più digeribili, un piccolo trucco consiste nell’aggiungere, in questa fase, del semplice aceto. Ultimare la cottura quando i peperoni saranno morbidi e ben cotti.

Gli ultimi passaggi della preparazione

Per gustare peperoni veloci e digeribili in padella, anziché ripieni e più pesanti, basterà tostare del pangrattato in una padella. È fondamentale mescolare di tanto in tanto, per evitare che il pangrattato possa bruciare e dare un sapore amaro ai peperoni alla carrettiera.

Quindi, tritare il prezzemolo e l’aglio e mescolarli con il pangrattato tostato, il pecorino e del peperoncino. Quando i peperoni saranno cotti, eliminare i liquidi di cottura e condirli con il mix appena preparato e qualche giro d’olio. Questi peperoni sono ottimi per accompagnare grigliate di carne e di pesce e rappresentano il contorno caldo o freddo ideale dell’estate.

Approfondimento

La salsa che accompagna straordinariamente sia carne che pesce e regala un gusto raffinato a ortaggi e verdure

Consigliati per te