Pensioni minime con quattordicesima a dicembre per questi pensionati

pensioni soldi

Una delle maggiorazioni previste dal sistema pensionistico italiano per incrementare gli importi delle pensioni minime è la quattordicesima mensilità. La misura è collegata a determinate condizioni e requisiti. Vincoli e paletti abbastanza rigidi, a tal punto che non tutti i pensionati possono ottenere questo surplus di pensione. Resta il fatto che si tratta di una maggiorazione sociale e di una somma aggiuntiva sulla pensione, che molti pensionati attendono con ansia ogni anno. In genere è il mese di luglio quello canonico per l’incasso della quattordicesima, così come è dicembre il mese in cui si incassa la tredicesima. Molti però incasseranno la quattordicesima mensilità insieme alla tredicesima, cioè con il prossimo rateo di pensione di dicembre.

Pensioni minime con quattordicesima a dicembre per questi pensionati

Un pensionato per avere diritto alla quattordicesima mensilità deve avere una età pari o superiore a 64 anni. È il principale requisito che dà diritto alla quattordicesima mensilità. I 64 anni devono però essere completati entro il 31 luglio di ogni anno. Solo chi li ha già compiuti il 31 luglio 2022, nello stesso mese ha ricevuto l’importo aggiuntivo sulla pensione. Chi compie i 64 anni dal primo agosto al 31 dicembre dell’anno di riferimento (quello di incasso della quattordicesima), ha comunque diritto alla mensilità aggiuntiva. Cambia però molto. Infatti variano sia la data di accredito della quattordicesima, che l’importo di questa mensilità aggiuntiva.

Come si calcola la quattordicesima sulla pensione

Infatti la quattordicesima spetta per tanti dodicesimi quanti sono i mesi a partire dal giorno del compleanno. In termini pratici, la quattordicesima viene divisa per 12 mesi e moltiplicata per i mesi successivi al compimento dei 64 anni di età. Chi ha compiuto 64 anni il primo agosto per esempio, ha diritto a 5 mesi di quattordicesima. E non potendola percepire a luglio l’incasso slitta a dicembre.

La quattordicesima è correlata al reddito del pensionato

Pensioni minime con quattordicesima quindi anche nel 2022 e per molti a dicembre e non a luglio. Hanno diritto alla quattordicesima i pensionati con un reddito non superiore a 13.633,10 euro. L’importo della mensilità aggiuntiva è variabile in base al reddito del pensionato, ma non solo. Varia in base al reddito e in base a due fasce. La prima se l’importo del reddito è fino a 1,5 volte l’assegno sociale. La seconda invece se il reddito è compreso tra 1,5 e 2 volte l’assegno sociale. L’importo è pure commisurato alla carriera contributiva del pensionato interessato. Infatti gli importi variano se il pensionato ha fino a 15 anni di contributi versati, se ha tra 15 e 25 anni o se possiede oltre 25 anni.

Lettura consigliata

Come si calcola la pensione di reversibilità a coniuge e figli 

Consigliati per te