A breve, i contribuenti potranno controllare il cedolino della pensione del mese di maggio 2025 e scoprire se le prestazioni a cui hanno diritto hanno subito delle variazioni rispetto ai mesi precedenti. A maggio non dovrebbero essere modifiche significative e, dunque, si presume che gli importi siano gli stessi di aprile.
I percettori di assegni inferiori al trattamento minimo INPS (ossia 603,40 euro) continueranno a ricevere la rivalutazione del 3% e la maggiorazione straordinaria del 2,2%. Sono state confermate anche le aliquote IRPEF e le addizionali. Non si attendono aumenti, almeno fino al prossimo luglio, quando verrà pagata la quattordicesima. Tutte le altre pensioni, invece, sono rivalutate dello 0,8%, sulla base del tasso di inflazione registrato nel 2024.
Cedolino pensione maggio 2025: come consultarlo online?
Indice dei contenuti

Cedolino pensione maggio 2025: come consultarlo online? [foto @RaffMaster/Shutterstock.com, solo per uso editoriale]
A questo punto, va selezionato “Vuoi visualizzare il cedolino” in “Verifica Pagamenti“. Sulla pagina sarà possibile verificare la data di pagamento delle prestazioni spettanti, il loro importo e le eventuali modifiche. Cliccando sulla rata numero 5, si potrà leggere il prospetto della pensione di maggio 2025 e scaricarlo (per stamparlo eventualmente).
Pagamento pensioni maggio 2025: le date ufficiali

Pagamento pensioni maggio 2025: le date ufficiali
Le pensioni vengono, di norma, pagate il primo giorno bancabile del mese. Poiché il 1° maggio coincide con la Festa dei Lavoratori, il prossimo mese le prestazioni erogate dall’INPS saranno accreditate a partire da venerdì 2. Attenzione, però, perché la data di pagamento varia a seconda della modalità di accredito prescelta.
I pensionati che hanno scelto il versamento diretto su conto corrente postale o bancario riceveranno le somme spettanti il giorno 2 maggio 2025. Chi, invece, ha scelto il ritiro in contanti presso gli sportelli degli Uffici postali dovrà rispettare un preciso calendario, predisposto a seconda delle iniziali del cognome. Nel dettaglio:
- venerdì 2 maggio: dalla lettera A alla B;
- sabato 3 maggio (solo mattina): dalla lettera C alla D;
- lunedì 5 maggio: dalla lettera E alla K;
- martedì 6 maggio: dalla lettera L alla O;
- mercoledì 7 maggio: dalla lettera P alla R;
- giovedì 8 maggio: dalla lettera S alla Z.
Tale ordine, tuttavia, potrebbe subire delle modifiche, a seconda del numero dei pensionati presenti nel Comune di residenza.